Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Dona vita": serata informativa sulla donazione di organi a Merano

Si svolgerà martedì 20 ottobre, nella sala civica di via Otto-Huber a Merano, la serata informativa della campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi "Dona vita". Prenderà parte all'incontro con la cittadinanza l'assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker.

Un'immagine della presentazione della campagna "Dona vita"

Si svolgerà martedì 20 ottobre, alle ore 20, nella Sala civica di via Otto-Huber a Merano, la serata informativa della campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi "Dona vita" promossa dalla Ripartizione alla sanità in collaborazione con le associazioni AIDO, AVIS, ADMO ed ADISCO. 

Nel corso della serata l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, porrà l'accento sull'importanza della donazione nel campo della medicina in quanto per alcuni pazienti rappresenta l'unica possibilità di sconfiggere la malattia.

Prenderanno parte all'incontro informativo anche i medici Bruno Giacon, Gerold Drüge e Peter Zanon.

L'importanza di questa campagna è evidenziata dal fatto che nel corso del 2014 sono stati donati in Alto Adige complessivamente 20 organi a fronte di una lista d'attesa di cittadini altoatesini che si aggira intorno alle 80 unità.

A partire dall'estate di quest'anno, grazie al sostegno del Consorzio dei Comuni, tutti i cittadini che si recano a rinnovare o a compilare ex-novo la Carta d'identità, ricevono le informazioni di base in merito alla donazione degli organi, e possono compilare la relativa dichiarazione di assenso alla donazione.

La dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può essere effettuata presso il Distretto socio-sanitario dell'Azienda Sanitaria, il proprio medico di base, la sede dell'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) ed appunto dalla scorsa estate presso il proprio Comune di residenza all'atto di richiedere o rinnovare il proprio documento d'identità. Dopo l'inserimento dei dati nel registro del Ministero della salute, il donatore riceve conferma dell'avvenuta registrazione.

Il prossimo incontro informativo si svolgerà il 10 novembre, alle ore 19,30, nella sala comunale di Proves. 

Per ulteriori informazioni sulla campagna si può contattare la Ripartizione salute - Tel. 0471 418021/22, E-Mail: sanita@provincia.bz.it o consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/sanita/temi/campagna-spende-leben-dona-vita.asp.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su