Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione Bressanone: si a progetto per svincolo centrale

Il progetto esecutivo per il 3° lotto della Circonvallazione di Bressanone, ovvero per lo svincolo centrale che collega via Dante, a nord dell'autosilo, con la circonvallazione, è stato accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta del 12 ottobre. Gli interventi relativi al progetto comporteranno una spesa di 13,8 milioni di Euro.

Svincolo centrale della Circonvallazione di Bressanone: il rendering del portale lato via Dante (USP/Ripartizione Infrastrutture)

Il Comitato tecnico ha esaminato il progetto esecutivo per lo svincolo centrale della circonvallazione di Bressanone esprimendo un parere positivo all'unanimità dal punto di vista tecnico, amministrativo ed economico. I costi indicati dal progetto esecutivo per l'opera predisposto dall'ing. Mario Valdemarin di 13,8 milioni di euro sono stati ritenuti congrui.

In via Dante verrà realizzata una rotonda che interessa anche via Roma e dopo un primo tratto all'aperto, tra il cantiere comunale e la zona della caserma "Reatto", il tracciato si porta in galleria, sottopassa la ferrovia, la circonvallazione stessa e con una curva a 180° esce all'aperto prima di innestarsi alla circonvallazione, tra le gallerie sud e nord, con uno svincolo a raso.

Il tracciato è lungo complessivamente 468 metri di cui 362 metri in galleria. La carreggiata è costituita in due corsie di 3,75 metri e due banchine di 0,50 metri.

L'approvazione del progetto esecutivo per lo svincolo centrale della circonvallazione costituisce un importante tassello per il completamento di un'opera infrastrutturale ritenuta prioritaria dalla Giunta provinciale. Grazie alla circonvallazione di Bressanone e Varna, come afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, l'abitato di Bressanone sarà decongestionato dal traffico di transito. Accanto ad una migliore qualità di vita l'opera contribuirà a valorizzare ulteriormente, anche dal punto di vista economico e turistico, tutta l'area che ruota attorno alla città.

La spesa preventivata per l'intera opera sul territorio comunale di Bressanone è di 112 milioni di Euro. Ne sono già stati spesi oltre 98 per costruire la prima parte della circonvallazione, aperta al traffico nell'aprile 2011. Questo tratto inizia a sud all'altezza della zona sportiva con una rotatoria che incanala i veicoli verso la prima galleria, lunga 1,2 km. Al termine del tunnel la strada torna a scorrere a cielo aperto e, dopo lo svincolo per il centro città, si arriva alla galleria nord, lunga 768 metri, che termina a nord dell'ospedale. All'altezza del portale nord del tunnel, inoltre, è già pronto l'allacciamento con la circonvallazione di Varna.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su