Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova palestra per Liceo "Vogelweide" e Medie "Stifter" a Bolzano

Forse già nel prossimo anno scolastico 2016/17 gli studenti delle scuole tedesche, Liceo classico "Vogelweide" e medie "Stifter" a Bolzano potranno usufruire della nuova palestra interrata nelle ore di educazione fisica. Oggi, venerdì 16.10, la posa della 1a pietra alla presenza dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini.

Il rendering della nuova palestra

Il continuo aumento degli alunni del liceo e la mancanza di una palestra di dimensioni adeguate avevano reso necessaria la realizzazione di tale struttura al fine di garantire un andamento funzionale delle lezioni e di ovviare alla costante ricerca, anno dopo anno, di strutture sportive a livello cittadino che potessero ospitare le lezioni di educazione fisica del liceo.

Si è, quindi, optato, come ha riferito l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, per la demolizione della palestra piccola esistente di proprietà del Comune di Bolzano e la costruzione di una palestra tripla per lo sport, completamente interrata, con i relativi locali annessi, che potrà essere utilizzata sia dagli alunni del liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" che da quelli delle scuole medie in lingua tedesca"Adalbert Stifter".

Il complesso comprende una palestra per lo sport con una superficie di 1.248 metri quadri, spogliatoi per scolari e insegnanti. La superficie netta della palestra, come ha fatto presente l'assessore Tommasini, è di complessivi 3.272 metri quadri. Il volume totale del complesso è di 25.299 metri cubi per la maggior parte interrati. Sarà costruita anche un'autorimessa sotterranea per 24 posti macchina.

Il nuovo complesso, come ha affermato l'assessore, è una struttura di rilievo non solo per la popolazione scolastica, ma per tutta la comunità di Bolzano. Ha, inoltre, ribadito, che l'edilizia scolastica costituisce un elemento prioritario nella politica dei lavori pubblici per la Giunta provinciale, sempre pronta a mettere a tal fine a disposizione le somme necessarie.

I costi di costruzione ammontano a 8 milioni di Euro per una spesa totale di 12,6 milioni di Euro, comprese le somme a disposizione.
La nuova struttura sarà edificata in parte sul terreno del Comune ed in parte sul terreno della Provincia. Per tale motivo il finanziamento è a carico di entrambe le amministrazioni pubbliche secondo un'apposita convenzione.

La realizzazione della palestra rappresenta l'ultimo tassello di un progetto più ampio per la riqualificazione dell'area avviata con l'acquisizione e la ristrutturazione di un'ala delle scuole medie "Stifter" nel 2006 per il liceo classico nonché la ristrutturazione del liceo stesso ultimata nel 2009.
L'appalto della progettazione e della direzione lavori risale al 2009. La fase progettuale si è svolta nel periodo 2010-2013. I lavori sono stati appaltati nel 2014 e iniziati a metà agosto del 2014 per terminare probabilmente entro il 22 agosto 2016.

A nome dell'assessore provinciale all'istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer, e dell'intendente scolastico per la scuola tedesca Peter Höllrigl, l'ispettore scolstico Helmuth Mathà ha ribadito come lo sport abbia un ritorno positivo sull'apprendimento e sull'istruzione sottolineando l'importanza di lezioni di educazione fisica di qualità impartite da personale insegnante qualificato. 
Sono seguiti i ringraziamenti della direttrice del Liceo "W.v.Vogelweide" a tutte le aprti coinvolte nella realizzazione dell'importante struttura e l'intervento della direttrice del Distretto scolastico di lingua tedesca Bolzano-Gries,Karolina Kuppelwieser che ha ricordato come i valori appresi nello sport quali fairplay, costanza, gioco di squadra, il rispetto delle regole, il saper vincere e perdere, costituiscano un sapere fondamentale per la vita futura oltre la scuola. 

Lo studio di fattibilità ed i progetti preliminare e di concessione edilizia era stato stilato dagli architetti della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico, Josef March, Carlotta Zambonato e Alessia Biotti, quest'ultima responsabile unica del procedimento. È, quindi, seguita la benedizione dell'areale a cura del parroco Robert Gamper e, successivamente, la cerimonia della posa della prima pietra nella quale è stata allocata la pergamena sottoscritta dai rappresentanti di Provincia e Comune di Bolzano e delle istituzioni scolastiche coinvolte. Il progetto preliminare riferito alla parte specialistica e il progetto esecutivo era a cura dell'arch. Wolfgang Simmerle, e degli ingegneri Paul Psenner, Bernhard Psenner e Antonio Seppi, che hanno, quindi, assunto la direzione lavori che vengono eseguiti dall'impresa di costruzioni Mak di Lavis. Coordinatore unico dell'intervento è l'arch. Andrea Sega, direttore della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia.

 

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE VIDEO

Immagini posa prima pietra palestra scuole W. von der Vogelweide / Stifter
http://we.tl/4U9Wi6OzUw

Intervista Christian Tommasini IT
http://we.tl/NR6ebEWdeS

Intervista Andrea Sega IT (Dir Ripartizione Edilizia)
http://we.tl/MfeJg2LOcJ

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

(Tommasini + Sega)
http://we.tl/SAqb1BWw63

 

SA

Galleria fotografica

Downloads

Nuova palestra per le scuole W. von der Vogelweide e Stifter

Il Vicepresidente Tommasini spiega l'importanza degli investimenti nel settore scolastico

Il Vicepresidente Tommasini spiega l'importanza degli investimenti nel settore scolastico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su