News 2015
Durnwalder: "Sullo svolgimento delle partite di calcio è competente la Provincia" - Alto Adige-Novara al Druso
Nell'ambito dell'incontro di oggi al Commissariato del Governo in merito allo svolgimento dell'incontro Alto Adige/Südtirol - Novara presso lo stadio Durso, il presidente Durnwalder ha sottolineato la competenza della Provincia per questo tipo di manifestazioni. Su queste basi, è stato deciso che l'incontro Alto Adige-Novara sarà ospitato dal Druso.
Il tema della competenza in merito allo svolgimento delle partite di calcio è stato discusso quest’oggi nell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto, presso il Commissariato del Governo, con i rappresentanti degli enti pubblici, degli organi responsabili della pubblica sicurezza e dell’Alto Adige/Südtirol. Dopo aver ancora una volta espresso il suo rammarico per il mancato svolgimento allo stadio Druso dell’incontro Alto Adige/Südtirol-Mantova di domenica scorsa, Durnwalder ha intavolato la questione della competenza in merito al permesso di svolgimento di simili manifestazioni. “In linea generale”, ha sostenuto il presidente, “competono al presidente della Provincia, secondo le norme di attuazione del 1973, tutte le misure riguardanti la sicurezza in caso di manifestazioni pubbliche, ed in particolare la concessione dell’autorizzazione per eventi per i quali è prevista la presenza di più di 2.000 partecipanti”. Per questo motivo, nel caso concreto della partita di calcio di domenica prossima contro il Novara è evidente la competenza del presidente della Provincia per l’autorizzazione allo svolgimento dell’incontro di finale.
Lo stadio Druso è stato collaudato per 3.000 persone due anni fa, dopo la ristrutturazione, dalla Commissione provinciale di sorveglianza, e può a ragione essere ritenuto sicuro. Per questo motivo è stato oggi concordato, come comunica lo stesso presidente Durnwalder, che:
- la Provincia autonoma di Bolzano detiene la competenza all’autorizzazione all’utilizzo dello stadio Druso per la partita di calcio;
- dell’ordine pubblico durante lo svolgimento della partita sono competenti il Commissariato del Governo e l’autorità di Polizia;
- per lo svolgimento della manifestazione sono da garantire le seguenti condizioni: rendere sicuro il cantiere presso lo stadio; riservare 600 biglietti ai tifosi di Novara, gli altri 2.400 a quelli di Bolzano o di altre località; non permettere l’ingresso allo stadio con alcolici; consentire l’ingresso con bevande non alcoliche solo se in contenitori di plastica; proibire la distribuzione di superalcolici nei locali pubblici vicini allo stadio, i quali potranno servire solo birra e vino oltre agli analcolici.
“Queste condizioni”, commenta il presidente Durnwalder, “saranno sicuramente sufficienti per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza in città durante e dopo la partita di domenica”.
MC