Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

11.10 Giornata ragazze: sensibilizzare contro violenza e discriminazione

In occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, 11.10, l'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer fanno presente l'importanza di azioni di sensibilizzazione e di misure di contrasto e prevenzione della violenza e delle discriminazioni nei confronti delle bambine e delle donne.

La Giornata mondiale delle bambine e delle donne 2015 viene celebrata con il motto La forza delle ragazze in crescita - visioni per il 2030 per il sostegno delle ragazze per mezzo dell'istruzione, al fine di contrastare i matrimoni precoci, per ottenere pari opportunità in tutti i campi, per mettere in atto misure legislative antidiscriminatorie e che prevedano tolleranza zero per la violenza sulle ragazze in nome di tradizioni e cultura.

L'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker afferma come sia importante migliorare le condizioni di vita e le pari opportunità delle ragazze in tutto il mondo. Per la giornata internazionale loro dedicata l'assessora sostiene le azioni di sensibilizzazione sulle ingiustizie, sulla violenza e sulla discriminazione delle ragazze. In Alto Adige la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, istituita 25 anni fa, si impegna in favore delle donne e dei loro diritti La ricorrenza dei 25 anni offre l'occasione per volgere uno sguardo al passato e alle sfide del futuro. Tra i temi da affrontare vi sono il divario salariale fra uomo e donna, il rafforzamento della presenza femminile in politica e nell'economia, la medicina di genere, e strategie per migliorare la scelta formativa delle ragazze delle materie dell'area MINT (Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica) per sfruttare le loro potenzialità anche in questi ambiti oltre gli stereotipi di genere.

L'importanza della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze è sottolineata dalla presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, dal momento che esse continuano ad essere discriminate in vari settori e sono vittime di violenza anche in Alto Adige. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, accanto a progetti di prevenzione della violenza sulle ragazze nelle scuole hanno sviluppato l'app "Consigli per la sicurezza delle ragazze", detta anche "App ragazze", che fa riferimento all'opuscolo "Forza ragazze consigli per la sicurezza".Attraverso questi canali vengono forniti suggerimenti pratici per evitare situazioni a rischio e indirizzi utili dove rivolgersi in caso di bisogno.
Un altro aspetto è quello di sostenere le ragazze nelle loro scelte formative e professionali tramite modelli positivi. Uno di questi può essere sicuramente l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su