Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (12 ottobre)

Sono circa 25.000 gli altoatesini affetti da malattie reumatiche ma sono molti anche i casi non ancora diagnosticati. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, esorta ad una maggiore sensibilizzazione sociale nei confronti di queste malattie.

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche che si celebra lunedì 12 ottobre l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha diramato una nota nella quale afferma "Le malattie reumatiche da tempo non colpiscono più solamente gli anziani ma affliggono anche le persone in giovane età e comportano delle limitazioni importanti nelle vita quotidiana di coloro che ne sono afflitti".

Sono infatti importanti le ripercussioni delle malattie reumatiche sui movimenti, nel campo del lavoro e dei rapporti sociali. Talvolta l'ambiente circostante reagisce a queste limitazioni con scarsa comprensione e proprio per questa ragione il motto di quest'anno della Giornata celebrativa è "Il destino e' nelle nostre mani, usiamole per aiutarci" ed invita ad una maggiore consapevolezza nei confronti di questa malattia.

La diagnosi delle malattie reumatiche per i pazienti significa che avranno a che fare con una malattia cronica per la quale non vi è una cura risolutiva. L'obiettivo principale delle cure e dei trattamenti è quello di assicurare ai pazienti una capacità di movimento ed un'autonomia per un lungo periodo di tempo. "Come per molte malattie" prosegue la nota dell'assessora Stocker " la diagnosi precoce ed il tempestivo trattamento con farmaci e trattamenti fisioterapici hanno una notevole importanza. È inoltre importante per aumentare la consapevolezza sociale riguardo a queste malattie che siano le stesse persone coinvolte a parlare della loro esperienza".

L'Associazione Reuma Alto Adige svolge da anni un'intensa attività a favore dei malati ed organizza un'ampia gamma di attività per migliorare le loro condizioni di vita. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche l'Associazione Reuma organizza sabato 10 ottobre, a partire dalle ore 10, presso la Clinica Bonvicini di Bolzano un convegno sul tema nel corso del quale saranno illustrate anche numerose terapie che vanno dalla ginnastica Qigong, al Nordic walking, dai corsi Kneipp ai bagni di fieno.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su