Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sui semi e sul loro potenziale (13 ott.)

Possono sopravvivere per parecchie migliaia di anni e dare un contributo enorme alla protezione dell’ambiente. I semi e le loro potenzialità sono il tema di una conferenza in lingua italiana, che si terrà il 13 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturale a Bolzano. Ingresso libero.

Museo di Scienze naturali: Conferenza sui semi e sul loro grande potenziale (13 ottobre)

I semi delle piante sono delle vere e proprie capsule del tempo e possono sopravvivere per parecchie migliaia di anni, se adeguatamente conservati. Le banche dei germoplasma raccolgono e conservano i semi e altro materiale di propagazione delle piante.

Le possibili applicazioni sono tantissime: vanno dallo studio della biologia dei semi all'ecologia della germinazione, dalla reintroduzione di specie estinte alla rinaturalizzazione di habitat degradati.

Nella conferenza in lingua italiana "Le banche del germoplasma e la protezione dell'ambiente" se ne potranno scoprire le potenzialità e l'importanza. Si terrà martedì 13 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.

Il relatore sarà Costantino Bonomi, responsabile dell' area botanica del Museo "Muse" di Trento e curatore dell'erbario, della banca del germoplasma, della serra tropicale e dei giardini botanici del "Muse" a Viote e Arco in Trentino. Collabora anche a quattro progetti europei per la conservazione delle piante e la didattica.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su