News 2015
Servizi cartografici nella Rete civica fra i finalisti per gli "eEurope-Awards"
I servizi di cartografia online presenti nella Rete civica altoatesina sono tra i 65 finalisti per gli "eEurope-Awards" che saranno assegnati agli inizi di luglio a Villa Erba sul Lago di Como. La premiazione avverrà nell'ambito di una riunione dei ministri di 30 Paesi d'Europa.
La conferenza dei ministri a Como è il clou della presidenza italiana della UE; sono attesi politici ed esperti provenienti da 30 Paesi europei. Nell'ambito della conferenza saranno assegnati per la prima volta anche gli "eEurope-Awards", ovvero i premi per i migliori servizi di "e-Government" d'Europa, introdotti dal comissario UE per l'imprenditoria e informatizzazione, Erkki Liikanen.Prenderanno parte alla premiazione oltre allo stesso Liikanen, anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ed il ministro per le innovazioni tecnologiche, Lucio Stanca.
Complessivamente i progetti presentati erano 357 provenienti da tutta l'Europa; 65 di questi sono stati scelti per partecipare alla finale a Villa Erba sul Lago di Como.
L'Italia con 82 proposte era il Paese maggiormente presente. Di queste 13 sono tra i finalisti. Tra questi 13 vi sono anche i servizi di cartografia online della Rete civica altoatesina di cui ci si può avvalere all'indirizzo www.provincia.bz.it/cartografia . Sono disponibili sette tipi di servizi: su cartine geografiche dell'Alto Adige fedelmente riportate per quanto attiene le misure, si possono avere notizie su Piani urbanistici comunali, Piani paesaggistici, cave, nonchè su strutture di comunicazione. I servizi cartofrafici sono gestiti dall'Ufficio provinciale informatica geografica e statistica.
Per avere ulteriori informazioni in merito agli "eEurope-Awards" e sulla conferenza dei ministri dedicata all'"e-Government" basta contattare gli indirizzi Internet
www.e-europeawards.org
www.europa.eu.int/information_society/eeurope/egovconf/index_en.htm .
SA