Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo per "È ora di conoscersi meglio"

L'iniziativa dell'assessorato provinciale alla cultura italiana “E’ ora di conoscersi meglio/Zeit, sich besser kennen zu lernen”, tenutasi fra il 19 marzo e il 14 maggio 2003, ha riscosso successo. Sul sito internet dell’iniziativa è possibile ripercorrerne i 5 incontri(accesso diretto da www.provincia.bz.it/centromultilingue ).

Ad oltre due settimane dall’ultimo incontro fa ancora parlare di sé: “E’ ora di conoscersi meglio”, il progetto promosso dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana per favorire la reciproca conoscenza del gruppi linguistici italiano e tedesco.
Nell'ambito di cinque incontri aperti al pubblico, istituzioni culturali, mass media e associazioni di aggregazione sociale e culturale di entrambi i gruppi linguistici, gemelli ma paralleli, hanno avuto l'occasione di presentarsi; la novità consisteva nel fatto che istituzioni ed associazioni del gruppo linguistico tedesco si sono presentate in lingua italiana, e, viceversa, quelle del gruppo linguistico italiano si sono presentate in lingua tedesca.
Nella realtà locale infatti, nonostante negli ultimi anni si siano registrati progressi notevoli nell'apprendimento della seconda lingua, spesso si riscontra carente conoscenza reciproca fra i gruppi linguistici, che, in generale, frequentano ambiti diversi e si incontrano in ambiti differenti.
L’Assessore alla Cultura italiana, Luigi Cigolla, ha fatto notare che “ha attirato interesse soprattutto la strategia inusuale di creare situazioni di dibattito/incontro aperto al pubblico, in cui istituzioni "parallele" che in qualche caso si sono "parlate" poco, finalmente si sono confrontate su esperienze, idee, progetti, scoprendo analogie e/o diversità”.
Nell'intento di raggiungere e far conoscere ad un pubblico più vasto le entità coinvolte, il testo in tedesco dell'esponente di lingua italiana è stato pubblicato sul quotidiano "Dolomiten" mentre quello in italiano dell'associazione tedesca è apparso sul quotidiano "Alto Adige".
“Non è la prima volta – ha proseguito Cigolla - che l'assessorato alla cultura italiana ha intrapreso strategie di comunicazione insolite, di suggestione per alcune tematiche o rivolte ad aumentare i consumi culturali. In quei casi, e questo è uno di quelli, la comunicazione non è finalizzata solo ad informare ed invitare agli incontri o alle mostre, ma costituisce parte integrante del progetto educativo o culturale, pensata e valida anche autonomamente per dare stimoli a coloro che comunque non potranno o non vorranno partecipare uscendo di casa.”
Tuttavia, oltre alla pubblicizzazione degli incontri tramite i media, anche i singoli incontri di “E’ ora di conoscersi meglio/Zeit, sich besser kennen zu lernen” hanno visto la partecipazione di un folto e attento pubblico.

Le informazioni dettagliate e le foto più significative dei singoli incontri, sono da poco pubblicate sul sito internet dell’iniziativa (accesso diretto da www.provincia.bz.it/centromultilingue ).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su