Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: rispetto del bilinguismo, impugnati concorsi in Polizia

La Giunta provinciale tutela il diritto all’uso paritario delle lingue provinciali nel pubblico impiego e pertanto, ravvisando una violazione delle disposizioni sul bilinguismo fissate nello Statuto di autonomia, è intervenuta in merito a due concorsi della Polizia di Stato. La Giunta ha deciso oggi (6 ottobre) l’impugnazione per le parti che riguardano l’Alto Adige.

I cittadini della Provincia di Bolzano, secondo quanto prevedono le norme di attuazione dello Statuto di autonomia, hanno il diritto di usare anche la lingua tedesca nei rapporti con le Amministrazioni pubbliche e nei procedimenti giudiziari. Questo vale tanto per le Amministrazioni provinciali e comunali quanto per le Autorità statali in Alto Adige. Anche nei concorsi per la copertura di posti nella Polizia in Alto Adige è pertanto previsto l'attestato di conoscenza delle due lingue, che deve corrispondere al titolo di studio richiesto. A seconda del titolo di studio sono previste 4 categorie di patentino (A, B, C e D).

Lo scorso anno il Ministero dell'Interno ha bandito un concorso per oltre 7.500 unità nella Polizia di Stato, con posti riservati all'Alto Adige e al Trentino. Nella successiva graduatoria figurano però tre candidati in possesso soltanto dell'attestato di bilinguismo D, mentre il concorso è stato indetto per una qualifica funzionale che presuppone il diploma di scuola media e quindi almeno l'attestato di bilinguismo C. "Sul piano giuridico si tratta di una chiara violazione dello Statuto di autonomia", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher. La Giunta, per garantire le adeguate conoscenze linguistiche del personale, ha pertanto deliberato di impugnare tale graduatoria per la parte riguardante l'Alto Adige.

Analogamente, la Giunta provinciale ha deciso di impugnare un secondo concorso relativo all'assunzione straordinaria di 1.050 allievi agenti di Polizia. Il concorso prevede per l'Alto Adige solamente un posto riservato a un candidato bilingue,"e uno su 1000 non corrisponde in alcun modo al rapporto tra la popolazione locale e quella nazionale", ha detto Kompatscher. La Giunta chiede pertanto la sospensione del concorso per le parti riferite alla Provincia di Bolzano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su