Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: messa in sicurezza la Statale del Brennero a Prato Isarco

Per garantire maggiore sicurezza alla circolazione sulla Statale del Brennero a nord di Bolzano, nella zona di Prato Isarco, la Giunta provinciale ha definito oggi (6 ottobre) alcuni interventi d’urgenza, tra cui la realizzazione di un muro di protezione paramassi e lo spostamento della pista ciclabile.

Al via gli interventi contro le frane sulla Statale 12 a nord di Bolzano

Gli interventi a lungo termine per la messa in sicurezza della Statale 12 a nord di Bolzano, proposti dall'assessore Florian Mussner e approvati dalla Giunta provinciale, sono necessari per proteggere da eventuali frane la strada del Brennero, uno dei collegamenti stradali principali in Alto Adige. A metà settembre la strada era rimasta chiusa per alcuni giorni tra Bolzano nord e Prato Isarco per consentire lavori di disgaggio contro il pericolo di caduta massi. Ora si vogliono prevenire ulteriori chiusure del principale collegamento con la val d'Isarco.

La Giunta ha pertanto definito le caratteristiche tecniche per la costruzione in quel tratto di un vallo paramassi lungo 400 metri e alto 5 e di un muro di cemento armato. La pista ciclabile sarà spostata sul coronamento. La Ripartizione provinciale Servizio strade elaborerà a breve un progetto esecutivo per queste urgenti misure di sicurezza. I costi sono stimati in 1,4 milioni di euro. Il presidente Arno Kompatscher ha voluto ringraziare tutti gli uffici competenti per la rapidità negli interventi sul campo e per l'elaborazione del nuovo programma di sicurezza.

L'opera garantirà una adeguata protezione del traffico contro una eventuale caduta di materiale nel tratto della Statale 12 a nord di Bolzano. La sicurezza ha la massima priorità sulle strade altoatesine, ricorda l'assessore Mussner: "In un'area di montagna come l'Alto Adige fenomeni di caduta massi non possono essere esclusi definitivamente, ma facciamo tutto il possibile per garantire la migliore tutela alla circolazione".

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su