Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Martedì 3 giugno 2003

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna, ridotta causa i successivi impegni degli assessori.

La seduta della Giunta provinciale, slittata a martedì causa la festività nazionale, è durata non più di un paio di ore durante le quali il presidente Durnwalder e gli assessori si sono concentrati sulle delibere tecnico-amministrative.

Assicurazione contro i rischi di non autosufficienza

La Giunta provinciale ha approvato un emendamento al disegno di legge provinciale sulla "Copertura assicurativa dei rischi di non autosufficienza in provincia di Bolzano". La modifica riguarda le persone che, per l'aggravarsi della loro situazione, diventano un caso di non autosufficienza e che fino a quel giorno hanno versato la propria quota assicurativa. La Giunta ha deciso che - nel momento in cui il cittadino rientra nei casi di assistenza previsti dalla legge - cessi per lui l'obbligo di versare il contributo assicurativo, pari come noto a 180 € l'anno ma con ampie esenzioni. "La stessa decisone è stata assunta dalla Provincia di Trento", ha spiegato il presidente Durnwalder.

Convegno sulle persone diversamente abili

La Giunta ha approvato la realizzazione del convegno "Niente su di noi senza di noi", promosso dall'Assessorato agli Affari sociali nell'anno europeo dedicato alle persone con disabilità. L'importante appuntamento internazionale è previsto in Alto Adige i prossimi 25 e 26 settembre.

Agevolazioni fiscali per associazioni

Anche in Alto Adige una serie di associazioni che esercitano un'attività prevalentemente di volontariato in vari settori potranno godere delle agevolazioni fiscali previste a livello nazionale. Per offrire questa opportunità anche ai sodalizi locali la Giunta provinciale ha modificato la Finanziaria che accompagna la manovra di assestameno del bilancio 2003. L'integrazione si riferisce appunto al volontariato e all'adeguamento alla normativa quadro varata dal Governo. Il provvedimento riguarda le cosiddette associazioni di promozione sociale, la cui attività non è rivolta solamente a terzi ma si concentra sui propri iscritti. Un'ulteriore differenza nella promozione sociale riguarda la possibilità per i sodalizi di corrispondere un compenso ai propri membri. I settori di attività vanno dallo sport alla cultura, dalla cooperazione allo sviluppo alla tutela dei consumatori. Tutte le questioni legate alle agevolazioni fiscali verranno disciplinate da un apposito regolamento di esecuzione.

Elisoccorso provinciale 

La Giunta ha prorogato di sei mesi, sino alla fine del 2003, l'accordo tra la Comunità di lavoro che gestisce il servizio di elisoccorso provinciale e l'associazione Aiut Alpin Dolomites che gestisce il servizio stagionale dell'elisoccorso. Per ragioni di convenienza operativa, prima di elaborare il nuovo appalto del servizio, è infatti necessario stabilire un termine unico di durata sia per l'affidamento dell'incarico di noleggio che per la gestione del servizio. Entro dicembre 2008, come noto, la Comunità di lavoro dovrà predisporre il bando di appalto del servizio di elisoccorso per un periodo quinquennale (fino al 31 dicembre 2008) con un'unica procedura di gara pubblica articolata in due lotti: il primo è riservato all'individuazione dei due elicotteri fissi per Bolzano e Bressanone mentre il secondo si riferisce all'affidamento del servizio stagionale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su