Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Assistenza sanitaria 2020”: un ausilio dal Comitato etico provinciale

Nel 2012 il Comitato etico provinciale si è confrontato con la problematica legata alle limitate risorse finanziarie disponibili nel settore sanitario ed ha elaborato, nel corso di un apposito convegno, dieci tesi sull’argomento.

"Quali le priorità in sanità? Una questione di etica" questo il titolo del convegno organizzato il 2 febbraio del 2012 dal Comitato etico provinciale nel corso del quale i partecipanti si sono confrontati con le problematiche legate ai notevoli progressi delle medicina ed alle nuove opportunità offerte dalla diagnostica e dalla terapia, con una società che tende ad invecchiare e con l'aumento delle malattie croniche.

Dal convegno sono emerse dieci tesi che secondo il presidente del Comitato etico provinciale, Herbert Heidegger, sono oggi più attuali che mai anche in relazione con l'attuale discussione riguardo al tema "Assistenza sanitaria 2020".

"Le dieci tesi possono rappresentare un'utile base di partenza per la formazione di un'opinione ed un ausilio per l'adozione di importanti decisioni in merito alla suddivisione delle risorse" sottolinea Heidegger.

In questo senso gli atti del convegno pubblicati nel 2012 in questi giorni sono stati nuovamente inviati ai collaboratori dell'Azienda sanitaria provinciale e sono a disposizione di tutti gli interessati presso la segreteria del Comitato etico (Tel. 0471 418145).

Le dieci tesi possono essere consultate all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/sanita/download/Tesi_del_Comitato_etico_provinciale_sulla_allocazione_aprile_2013.pdf mentre gli interventi che hanno caratterizzato i lavori del convegno sono disponibili all'indirizzo: http://www.provincia.bz.it/sanita/comitati/approfondimenti-risorse.asp.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su