Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la Stazione rinnovata di Ponte Gardena-Laion

La Stazione di Ponte Gardena è stata sottoposta ad interventi di modernizzazione. Ora, come ha affermato ieri, 30.09 in occasione della presentazione, l'assessore alla mobilità Florian Mussner la struttura è all'altezza delle esigenze del moderno traffico ferroviario locale e dell'utenza, raddoppiata negli ultimi tre anni.

Festeggiamenti per la Stazione rinnovata di Ponte Gardena-Laion (FOTO: USP/A.Schrott)

Grazie al sostegno di Rete Ferroviaria Italiana RFI negli ultimi anni le pensiline sono state rialzate e rinnovate; inoltre sono stati predisposti i sottopoassi.

La Provincia ha finanziato, invece, tutti gli altri interventi di sitemazione, quali l'installazione di ascensori, la predisposizione di parcheggi su entrambi i lati della stazione, delle fermate per gli autobus, di una rotatoria e di un collegamento pedonale fra la stazione ed i parcheggi.
La facciata in porfido bolzanino dell'edificio storico risalente agli inizi del Ventesimo secolo è stata risanata in modo esemplare grazie al contributo della ripartizione Beni culturali e del Curatorium per i beni tecnici culturali.

Come ha affermato l'assessore Mussner, la stazione ferroviaria Ponte Gardena-Laion costituisce un buon esempio di come si possa coniugare in modo armonico vecchio e nuovo. La struttura ammodernata è ora all'altezza delle esigenze del moderno traffico ferroviario locale e dell'utenza, raddoppiata negli ultimi tre anni.

Ai festeggiamenti hanno partecipato anche Ivan Baroncioni di RFI, il sindaco Stefan Leiter, il presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann. Il parroco Klaus Sottsas ha benedetto i locali della stazione rinnovata.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su