Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Architettura scolastica innovativa di qualità esposta al Forte di Fortezza

La mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" potrà essere visitata fino al 31.10 al Forte di Fortezza. Documenta l'architettura scolastica moderna, innovativa e di elevata qualità architettonica e didattica, realizzata in Alto Adige. Inaugurata oggi , 2.10, con assessori Tommasini e Achammer e funzionaria Presidenza Consiglio Ministri.

A MISURA DI BAMBINO: Scuola per l'infanzia Terento Comune di Rio Pusteria - Feld 72 - Vienna (A) - Foto: Hertha Hurnaus
La Provincia di Bolzano, ed i Comuni, come afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, grazie ad un programma di edilizia scolastica rilevante, reso possibile dalle competenze autonomistiche, e portato avanti avvalendosi di numerosi concorsi di progettazione, sono riusciti a realizzare edifici scolastici di elevata qualità e all'avanguardia sia dal punto di vista architettonico che didattico. Un aspetto qualificante in questo processo è il dialogo attivato nel corso della progettazione fra progettisti e destinatari delle strutture (dirigenti, docenti, alunni e studenti) in un rapporto di reciprocità.
L'alto profilo del paesaggio architettonico in Alto Adige è oramai riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale e questo lo confermano i diversi e prestigiosi premi di architettura.
La richiesta pedagogica oggi, come prosegue, è quella di creare dei luoghi di apprendimento piacevoli e stimolanti che siano vivaci luoghi di incontro, che rispettino il bisogno di ciascuno. La mostra riporta l'impegno della Provincia verso l'attenzione alle nuove esigenze didattiche e ai linguaggi plurali, diversificati, per rispondere alle vere esigenze dei ragazzi e prepararli al mondo che affronteranno.

Per l'assessore provinciale Philipp Achammer, è essenziale nella progettazione che i bisogni dei bambini e dei giovani vengano presi sul serio, che i singoli spazi e la loro strutturazione seguano principi pedagogici e che vengano presi in considerazione i suggerimenti e gli stimoli di tutti i soggetti coinvolti oltre che il contesto locale. Per ogni singolo edificio scolastico queste esigenze devono venire analizzate individualmente e devono essere trovate delle soluzioni fatte su misura.

I pregi, sia dal punto di vista spaziale che didattico, delle strutture scolastiche della realtà territoriale altoatesina potranno essere maggiormente compresi grazie al percorso espositivo "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia", organizzato dal Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico del Dipartimento lavori pubblici della Provincia in collaborazione con vari enti.

Dieci gli esempi di scuole realizzate, diventate modelli di architettura scolastica moderna ed innovativa frutto del dialogo fra architetti e responsabili didattici, e sei quelli che saranno realizzati, scelti per la mostra accompagnata da un catalogo ragionato in tedesco e in italiano. 

Il percorso espositivo è stato inaugurato questa sera, venerdì 2 ottobre, presso il Forte di Fortezza con gli interventi dei curatori del percorso espositivo l'arch. Paolo Bellenzier e la prof. Beate Weyland. L'esposizione è stata tematizzata con una tavola rotonda  degli esperti del settore della Provincia e dei liberi professionisti e di nomi di spicco di scuola ed università. Tra i partecipanti vi era anche la responsabile della struttura di missione per il coordinamento e l'impulso degli interventi di edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Galimberti.

L'arch. Paolo Bellenzier è esperto tecnico per l'edilizia scolastica della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, Beate Weyland è  professoressa di Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano. Entrambi sono membri del direttivo della rete spazio&apprendimento, una rete inter-istituzionale a disposizione di istituzioni scolastiche ed amministrative quale supporto qualificato nel processo progettuale.

La mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" potrà essere visitata fino al 31.10 al Forte di Fortezza, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00.L'ingresso è libero.

 

Gli edifici scolastici illustrati nell'esposizione sono:

Scuole realizzate:

A MISURA DI BAMBINO: Scuola per l'infanzia Terento Comune di Rio Pusteria - Feld 72 - Vienna (A); DESIGN E INNOVAZIONE: Scuola per l'infanzia e scuola elementare di Eores Comune di Bressanone - Pedevilla - Brunico; STORIA E MODERNITÀ, INSIEME: Scuola elementare di Ora Comune di Ora - Modus - Bressanone; STUDIARE TRA LE STELLE: Scuola elementare e planetarium di Cornedo Comune di Cornedo - Zanovello & Calderan - Bolzano; RINNOVARE L'ESISTENTE: Scuola media secondaria di Monguelfo Comune di Monguelfo - Otto Irsara - Brunico; COMFORT IPOGEO: Scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt" Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Claudio Lucchin & associati - Bolzano; DA STALLA A SCUOLA: Istituto superiore per l'agricoltura "Happacherhof" Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia -Josef March -Bolzano; UNA VETRINA SUL GUSTO: Scuola alberghiera professionale provinciale "Savoy" Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Stifter + Bachmann - Falzes; UN ALBERGO DA IMPARARE: Scuola alberghiera e convitto per studenti Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia- Andrea Sega - Stefan Bauer - Josef March - Bolzano; LA CITTÁ NELLA CITTÁ: Libera Universitá di Bolzano - Sede Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Bischoff & Azzola - Zurigo - CH.

Scuole in divenire:
Scuola agraria e forestale "Fürstenburg" Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Werner Tscholl - Laces (2015); Palestra scolastica per Bouldering e arrampicata sportiva Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Stifter + Bachmann - Falzes (2015); Scuola per l'infanzia "Bruder Wilram" Comune di Brunico - Durnwalder & Taschler - Brunico (2015); Scuola professionale provinciale per l'industria e l'artigianato "Luigi Einaudi" Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione edilizia - Carlo Azzolini - Bolzano (2016); Centro scolastico con biblioteca Comune di San Candido - Wolfgang Simmerle - Bolzano (2017); Scuola di musica "Ragenhaus" Comune di Brunico - EBV Estudio Barozzi Veiga - Barcellona - E (2017)

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su