Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ambasciatore austriaco incontra Tommasini, Theiner e Achammer

Proseguono gli incontri istituzionali in Alto Adige del nuovo ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer. Dopo la visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher, il diplomatico ha incontrato i vicepresidenti Christian Tommasini e Richard Theiner e l'assessore Philipp Achammer.

L'assessore Tommasini con l'ambasciatore Pollitzer

Il cordiale scambio di opinioni e informazioni sull'asse tra Bolzano, Roma e Vienna e sull'attività della Giunta provinciale, avviato dall'ambasciatore Pollitzer a Bolzano nel colloquio con il presidente Kompatscher, è proseguito negli incontri con i vicepresidenti Tommasini e Theiner e con l'assessore Achammer. "Siamo un territorio ponte fra l'area euromediterranea e quella continentale, è perciò essenziale mantenere rapporti costanti e proficui a nord e a sud del Brennero", ha sottolineato Tommasini, che ha ringraziato l'ambasciatore austriaco per la visita e la disponibilità a coltivare questi contatti.

Con l'assessore Achammer si è discusso in particolare degli effetti della riforma italiana sulla "buona scuola" e del riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero. "Grazie al trasferimento di competenze, ora è possibile ottenere direttamente in Alto Adige il riconoscimento delle abilitazioni all'insegnamento in lingua tedesca conseguite in Austria, mentre prima la procedura di riconoscimento doveva avvenire unicamente attraverso il Ministero dell'istruzione", ha spiegato Achammer. Altri temi del colloquio con l'ambasciatore sono state le iniziative culturali promosse in collaborazione con il Ministero austriaco della cultura e i forum culturali del Ministero degli esteri.

Nel colloquio con l'ambasciatore Pollitzer l'assessore Theiner ha approfondito in particolare la collaborazione fra Austria e Alto Adige nei settori dell'energia e della tutela dell'ambiente, "ambiti in cui possiamo ancora imparare molto e per questo cercheremo in futuro di rafforzare ulteriormente lo scambio di esperienze", ha detto Theiner.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su