Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto MuJuK: Workshop fotografico per giovani a Castel Tirolo

Dal 21 al 23 ottobre al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano - Castel Tirolo si terrà un workshop fotografico per giovani con l'artista Ulrich Egger. Si svolgerà nell’ambito del progetto MuJuK – Museen.Jugend.Kunst, ovvero musei.giovani.arte. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 7 ottobre.

L'artista Ulrich Egger

Quali sono le caratteristiche tecniche di una macchina fotografica? Come nasce una fotografia? E come la si può elaborare con Photoshop? Sono queste le questioni trattate nel workshop per giovani tra i 14 e i 19 anni dal titolo "Vom Knipsen zum Fotografieren. Museumsfoto aus der Linse der Jugendlichen" (italiano: Dallo scatto al servizio fotografico. Foto dei musei attraverso la lente dei giovani).
In gruppi da due saranno scelti degli oggetti esposti nelle mostre permanenti e temporanee del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano - Castel Tirolo, questi oggetti verranno poi fotografati e infine le foto verranno elaborate con diversi trucchi fotografici e con Photoshop per dare loro una maggiore espressività e forza artistica.

Le immagini migliori verranno stampate con una stampante professionale e mostrate nell'ambito di una piccola mostra nel castello.

Il workshop si terrà nell'ambito del progetto MuJuK - Museen.Jugend.Kunst dal 21 al 23 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.30 al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano a Castel Tirolo con Ulrich Egger, un artista originario della Val Venosta. Dopo lo studio di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, a partire dal 1985 Egger ha lavorato in Italia e all'estero. Vive a Merano. 

La partecipazione al workshop è gratuita.
Informazioni e iscrizioni entro il 7 ottobre al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano - Castel Tirolo, via del Castello 24 - 39019 Tirolo, tel. 0473 220221, info@casteltirolo.it.

Il progetto MuJuK: MuJuK - Museen.Jugend.Kunst è il nome di un progetto ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano con lo scopo di motivare i giovani a indagare sugli oggetti e sulla loro storia e a partecipare alla realizzazione dei musei.

Prima del workshop fotografico in programma a Castel Tirolo negli ultimi mesi si sono tenuti un workshop di monotipia con Gino Alberti e sua figlia Elisa Alberti al Museo civico di Brunico, un workshop di musica e suoni con la compositrice Manuela Kerer al Museo provinciale delle miniere e un workshop radiofonico sul tema del dialetto al MuseoPassiria con lo scrittore e studioso di letteratura Toni Bernhart.

I partecipanti di questi workshop quindi si sono cimentati con la pittura, il disegno, l'arte grafica e anche con la musica, lavorando a stretto contatto con artisti provenienti da diversi settori.

Il progetto MuJuK si svolge nell'ambito dell'anno tematico Young & Museum.

Ulteriori informazioni sull'anno tematico e su MuJuK si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale musei http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su