Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione statale Val Passiria studio fattibilità illustrato ai sindaci

Lo studio di fattibilità aggiornato per la rettifica della strada statale della valle Passiria e Passo Giovo nel tratto incrocio Tirolo - Saltusio, ieri, martedì 29.09, è stato presentato dal presidente della Provincia Kompatscher e dall'assessore Tommasini ai sindaci dei Comuni interessati. Lavori suddivisi in 11 lotti. La spesa potrà essere di al massimo 80 milioni di Euro.

Lo studio di fattibilità aggiornato per la rettifica della strada statale della valle Passiria e Passo Giovo nel tratto incrocio Tirolo - Saltusio è stato presentato ai sindaci dei Comuni interessati (FOTO: USP/F.Oliver)

Il tratto della strada statale della Val Passiria e Passo Giovo SS44 tra l'incrocio di Tirolo fino a Saltusio non corrisponde più alle attuali esigenze del traffico e dei criteri di costruzione di arterie stradali. In particolare le località di Rifiano e Saltusio sono sottoposte a un carico notevole di traffico di transito.

Come avevano convenuto, già nell'autunno 2014, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini per giungere ad una soluzione complessiva adeguata sarà utilizzato un primo studio di fattibilità predisposto nel 1995 con adeguamenti alle moderne aspettative grazie a nuove indagini. Lo studio aggiornato indica soluzioni che vanno da lievi migliorie dell'esistente fino a interventi sostanziali al tracciato attuale e anche la possibilità di un tracciato completamente nuovo.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ed il vicepresidente Christian Tommasini, assessore ai lavori pubblici, assieme ai direttori di Dipartimento Paolo Montagner e Valentino Pagani, ai direttori della Ripartizione infrastrutture Gustavo Mischi, dell'Ufficio tecnico Strade Ovest, Günther Kiem, e del Servizio Strade Burgraviato, Philipp Sicher, ieri sera, martedì 29 settembre, presso la Sala consiliare nel Municipio di Rifiano, hanno illustrato le varianti progettuali previste dallo studio di fattibilità aggiornato ai sindaci Erwin Ratschiller (Tirolo), Manfred Raffl (Caines), Franz Pixner (Rifiano), Rosmarie Pamer (S.Martino), Konrad Pfitscher (S.Leonardo) e Gothard Gufler (Moso), nonché al presidente della Comunità comprensoriale Burgraviato, Alois Peter Kröll.

Gli interventi, come hanno detto il presidente Kompatscher e l'assessore Tommasini andrebbero a migliorare la strada dal punto di vista della sicurezza e della scorrevolezza, bypassando, altresì, alcuni centri abitati. Lo studio presentato, come ha proseguito il presidente Kompatscher va inteso quale base di discussione; gli interventi potranno essere realizzati secondo le priorità una volta raggiunto il consenso sugli stessi. I costi, secondo la variante scelta, previe indagini e misurazioni e la progettazione dettagliata, potranno essere di al massimo 80 milioni di Euro.

Gli interventi previsti sono suddivisi in 11 lotti funzionali per un tratto della strada statale della Val Passiria e Passo Giovo di circa 8,3 chilometri da Merano tra l'incrocio per Tirolo e la località di Saltusio (tra i km 2,2 e 10,5). I Comuni interessati sono quelli di Tirolo, Caines, Rifiano, S.Martino e S. Leonardo. I lavori più rilevanti interessano le circonvallazioni degli abitati di Rifiano e Saltusio, nonché la realizzazione di un ponte sulla valle di Finale nel territorio dei comuni di Caines e Tirolo. L'intero tratto presenta un'ampiezza omogenea della carreggiata e grazie a rettifiche più o meno significative del tracciato si intende ottenere una dinamica di transito piacevole per gli utenti della strada.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su