Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultimazione Circonvallazione Vandoies di Sopra: dal 5.10 transito deviato

Per consentire l'ultimazione dei lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra sulla strada statale della Val Pusteria SS 49 dal 5 ottobre il transito veicolare sarà deviato sul vecchio tracciato attraverso Vandoies di Sotto. Possibili attese e ritardi.

Vista della nuova circonvallazione di Vandoies di Sopra (FOTO: USP/Ufficio Tecnico strade Nord-Est)

Il lotto conclusivo di lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra prevede la costruzione delle vie di accesso e di uscita per Vandoies nella zona produttiva nei pressi della ditta "Lodenwirt" compresa la costruzione di una rotatoria all'altezza dell'autoconcessionaria "Autohaus Pitzinger". Le opere sono finalizzate al collegamento con quelle già ultimate.

Per consentire di portare a termine questi lavori da lunedì prossimo, 5 ottobre, il transito veicolare sarà deviato sul vecchio tracciato attraverso Vandoies di Sotto. Saranno possibili attese e ritardi nel transito. I conducenti dei mezzi in transito sono pregati di prestare molta attenzione soprattutto nelle fasce orarie pre e dopo scuola. Il transito sul nuovo tracciato dovrebbe essere possibile a partire dal novembre 2015. Nella primavera 2016 è prevista l'esecuzione di alcuni interventi di finitura.

Con la realizzazione di questo lotto di interventi, i cui lavori erano stati avviati nell'aprile 2014, viene completata la circonvallazione di Vandodies di Sopra con una spesa complessiva di circa 22 milioni di Euro.

La circonvallazione interessa un tratto complessivo di 4,2 chilometri, che si snoda dalla zona produttiva all'altezza della ditta "Lodenwirt" lungo il fiume Rienza per sboccare sull'attuale statale della Pusteria al chilometro 18,250. Lungo il tracciato sono stati costruiti tre nuovi ponti sulla Rienza e sui torrenti Rio Terento e Rio Vena. Le due carreggiate sono larghe 3,50 metri ciascuna con piste laterali asfaltate di mezzo metro ciascuna.

Il completamento dell'opera, come riferisce l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, costituisce un ulteriore tassello di rilievo nell'ambito del progetto complessivo di sistemazione della statale della Val Pusteria. La circonvallazione andrà ad alleggerire il traffico di attraversamento a Vandoies di Sopra con effetti positivi sulla qualità di vita dei suoi cittadini. Nel contempo il transito sulla statale della Pusteria nel tratto interessato potrà essere più scorrevole e sicuro. Lungo il nuovo tracciato sono state realizzate barriere antirumore nei punti maggiormente esposti. Nell'esecuzione dei lavori sono state adottate modalità d'intervento rispettose dell'ambiente. Ad esempio gli alberi e i cespugli sono stati espiantati e reimpiantati, per i rinverdimenti sono state utilizzate specie autoctone, e sono stati predisposti corridoi di passaggio per anfibi e selvaggina. Gli interventi, seguiti da un biologo, hanno riguardato anche la predisposizione di piccoli habitat naturali.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su