Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sulla lince nell'arco alpino antropizzato

La lince, che in Europa occidentale si estinse nel 19º secolo, da una quarantina d’anni si moltiplica nuovamente. La lince nell’arco alpino antropizzato è oggetto di una conferenza in lingua tedesca, che si terrà giovedì, 1º ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.

Un'immagine della lince

Fridolin Zimmermann, del Centro di ricerca svizzero KORA sui grandi predatori, in una conferenza in lingua tedesca giovedì, 1º ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano parlerà della biologia e dell'ecologia della lince eurasiatica e spiegherà la situazione attuale di questa specie nell'arco alpino.

La lince si estinse in Europa occidentale nell'arco del XIX secolo, per poi essere reinserita circa 40 anni fa. In questo periodo, inaspettatamente, quest'animale è riuscito a reintegrarsi abbastanza bene nel territorio antropizzato. Gli habitat, che servono alle linci, ci sono e le prede sono presenti in quantità anche maggiori di una volta. Nonostante questo le linci si riproducono lentamente.

Questo è riconducibile a diversi motivi: l'habitat ideale per la lince è fortemente frammentato, soprattutto nelle Alpi e a differenza del lupo la lince ha un comportamento emigratorio di tipo conservatore.

Inoltre l'alto tasso di incesto, dovuto allo scarso numero di animali in libertà ha un'influenza negativa sulla sopravvivenza a medio e lungo termine di questa specie. Per questo motivo è importante monitorare nel dettaglio e costantemente la genetica della popolazione insediata delle linci.

Un altro problema è la convivenza conflittuale della lince con l'uomo. Il futuro di questo predatore nell'arco alpino quindi dipende dalle soluzioni ai problemi citati e dalla disponibilità di lasciare alla lince il suo posto e il suo ruolo.

Fridolin Zimmermann lavora presso il Centro di ricerca svizzero KORA - Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica. Dopo il suo dottorato di ricerca sulla lince eurasiatica Zimmermann si occupa soprattutto della lince in Svizzera, nell'arco alpino e in Europa.

La conferenza si svolge in lingua tedesca, l'ingresso è libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/. Una panoramica su tutti i musei dell'Alto Adige si trova invece sul portale dei msuei http://www.musei-altoadige.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su