News 2015
Passo Stelvio riaperto al traffico
Il Servizio strade della Provincia comunica che domani (sabato 31) alle ore 13 - salvo imprevisti dell'ultima ora - verrà riaperto al traffico il Passo Stelvio dopo la chiusura invernale.
Dopo la già annunciata riapertura del Passo Rombo (da giovedì 29) tocca ora alla strada statale 38 dello Stelvio, dove i veicoli potranno tornare a transitare dalle 13 di domani (sabato 31).Il Servizio strade della Provincia ricorda che la riapertura dei passi di alta montagna, dopo la chiusura invernale, richiede notevoli risorse economiche e di personale: il lavoro non si riduce allo sgombero della neve rimasta, che ha comunque un´altezza di circa 4 metri, ma sono necessari numerosi altri interventi di ripristino della strada e delle opere di protezione, spesso danneggiate dalle valanghe. Deve anche essere effettuata una generale pulizia delle scarpate dai sassi pericolanti, che potrebbero cadere sulla carreggiata.
Basti dire che soltanto gli interventi del Servizio strade per la riapertura del Passo dello Stelvio, già iniziati a metà aprile 2003, hanno comportato 290 ore di lavoro con le pale gommate per lo sgombero del materiale, 96 ore di spazzatrici per la pulizia, 50 ore di autocarro, 10 giorni di lavoro con 4 persone per la pulizia delle scarpate dai sassi instabili. L'attività prosegue poi durante tutta la stagione di apertura dello Stelvio con le necessarie riparazioni di cedimenti, manutenzione degli scarichi delle acque e quant´altro necessario. Inoltre, su incarico della Ripartizione Infrastrutture, l'impresa Scala ha realizzato la parte del nuovo ponte in località Weisknott, per consentire il traffico a senso unico alternato.
pf