Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Colloqui con il rettore dell'Università di Budapest

Progetti congiunti e cooperazioni nella ricerca in materia di minoranze linguistiche e integrazione europea sono stati discussi da una delegazione dell'Università Andrássy, guidata dal rettore András Masát, in visita a Bolzano. L'assessora Martha Stocker ha accolto gli ospiti in rappresentanza del Presidente della Provincia.

L'assessora Stocker a colloquio con il rettore dell'Università Andrássy di Budapest (Foto USP/jw)

"La tutela delle minoranze linguistiche e l'integrazione europea sono da sempre tematiche di grande significato per la Giunta provinciale", ha ricordato l'assessora Martha Stocker nell'incontro con András Masát, il rettore dell'università ungherese di Andrássy. Per questi motivi Provincia e Regione hanno avviato negli anni scorsi una collaborazione con l'ateneo di lingua tedesca di Budapest.

"Anche se attualmente le cose in Ungheria non vanno nella direzione corrispondente al nostro sistema valoriale, continueremo la nostra cooperazione scientifica con l'Università di Andrássy nel settori della tutela delle minoranze e dell'integrazione europea", ha detto l'assessora Stocker, che si occupa da anni delle questioni specifiche anche nella sua veste di vicepresidente dell'Unione federalista dei gruppi etnici (FUEV). Nella cooperazione sono coinvolte le strutture di ricerca altoatesine, l'EURAC e la LUB.

L'Università Andrássy di Budapest (AUB) è un'università internazionale e la prima ed unica università di lingua tedesca al di fuori dell'area germanofona. Tre gli indirizzi di studio offerti: rapporti internzionali, studi mitteleuropei, studi comparativi in ambito giuridico.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su