Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione dei medici: nuovo regolamento per l’accertamento linguistico

Nuovo regolamento dell'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche per l'ammissione alla formazione medico-specialistica e specialistica in ambito sanitario e alla formazione specifica in medicina generale. La prima sessione d’esame con il nuovo regolamento si svolgerà il 6 novembre 2015.

I medici interessati a partecipare alla formazione specifica in medicina generale o al bando per la formazione medico-specialistica finanziata dalla Provincia, nonchè laureati in medicina veterinaria, odontoiatria, psicologia, biologia, chimica, fisica e farmacia interessati alla borsa di studio provinciale per formazioni specialistiche, che non sono ancora in possesso del "Patentino di bilinguismo A" devono dimostrare, tramite un apposito esame di accertamento delle conoscenze linguistiche, di possedere una adeguata conoscenza sia della lingua italiana che della lingua tedesca.

Dall'agosto 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento e la prima sessione d'esame con le nuove modalità si svolgerà il 6 novembre 2015.

L'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche consiste in una prova d'ascolto, in una prova scritta e in una prova orale. Esso mira ad accertare un livello di conoscenza delle due lingue corrispondente a quello previsto per il diploma di laurea.

L'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche può essere sostenuto nelle date previste anche indipendentemente dalla partecipazione ad una procedura selettiva per l'ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale o per la formazione medico-specialistica o formazione specialistica in campo sanitario a finanziamento provinciale. Il superamento dell'esame è però presupposto per l'ammissione alle procedure di selezione.

L'attestazione di superamento dell'esame è valida, a tempo indeterminato, ai soli fini della formazione specifica in medicina generale e della formazione medica specialistica nonché della formazione specialistica in campo sanitario a finanziamento provinciale.

L'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche viene svolto dal Servizio esami di bi- e trilinguismo. Sono previste quattro sessioni all'anno.

Date e orario:
6 novembre 2015;
29 gennaio 2016;
8 aprile 2016;
8 luglio 2016;
4 novembre 2016

con inizio alle ore 8.15, presso la sede del Servizio esami di bi- e trilinguismo, in via Julius Perathoner, 10 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio formazione personale sanitario, Via Gamper, 1, Bolzano, Tel. 0471 418140, Fax 0471 418159, formaz.sanit@provincia.bz.it; Anna Pitarelli, anna.pitarelli@provincia.bz.it, Tel 0471 418154; Maria Vittoria Habicher, maria.habicher@provincia.bz.it, Tel. 0471 418145; Hedwig Obertegger, hedwig.obertegger@provincia.bz.it, Tel. 0471 418150 o consultare il sito Internet: http://www.provincia.bz.it/sanita/personale-sanitario/2514.asp.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su