Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ricerca e innovazione, 32 milioni dal programma FESR

Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento previsto per il periodo 2014-2020 dal programma FESR (Fondo europeo sviluppo regionale) nel settore della ricerca e dell'innovazione. Dopo il via libera al programma operativo "investimenti a favore di crescita e occupazione", la Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha lanciato il primo bando da 10 milioni.

Dal programma FESR 32 milioni di euro per il sostegno alla ricerca

Ricerca e innovazione rappresentano due dei temi centrali portati avanti sia a livello locale, sia a livello europeo. Con il programma UE dedicato alla crescita e all'occupazione, infatti, il finanziamento garantito dal FESR per il periodo 2014-2019 ammonta a 32 milioni di euro, circa un quarto dei 136 milioni previsti per questo asse. Il via ufficiale alla parte operativa del programma è stato lanciato oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale, che ha approvato la delibera grazie alla quale può partire il primo bando dedicato a progetti nei settori dell'innovazione e della ricerca. Per quanto riguarda quest'ultimo settore le priorità di investimento vengono assegnate al "potenziamento delle capacità di sviluppare l'eccellenza nella ricerca e innovazione", mentre nel primo ambito ci si concentra sul sostegno necessario a garantire "l'incremento delle attività di innovazione delle imprese".

Per raggiungere questi obiettivi, i partecipanti al bando devono presentare progetti riguardanti sia la ricerca scientifica applicata, sia la creazione di infrastrutture di ricerca in ambiti considerati centrali per il sistema locale. Per quanto riguarda l'innovazione, invece, si punta sulla cooperazione tra le imprese e con gli enti di ricerca nei settori di eccellenza del "made in Südtirol", ovvero tecnologie alpine, energia, ambiente, trattamenti di cura naturali e tecnologie mediche, ICT e automotion, tecnologie agroalimentari e industria creativa. Possono partecipare al bando imprese ed organismi di ricerca, le domande vanno presentate entro il 26 febbraio del prossimo anno e ogni progetto deve avere un budget minimo di 500mila euro.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 22-09-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su