Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori per nuova Galleria Campodazzo al via dal 28.09

È prevista per lunedì 28 settembre la consegna del cantiere riferito ai lavori per la realizzazione della Galleria di Campodazzo sulla strada statale del Brennero a nord di Campodazzo. 12 milioni di Euro i costi. 450 i giorni per la conclusione degli interventi.

Dal vallo realizzato nel 2014 prende il via il cantiere per la nuova galleria a Campodazzo (Foto: USP/Uff.Tec.StradeCentro-Sud)

I lavori che potranno essere avviati da lunedì prossimo 28 settembre si riferiscono al secondo lotto degli interventi di consolidamento della strada statale del Brennero tra i chilometri 453,500 e 454,800 tra Campodazzo e Ponte Gardena.

A nord di Campodazzo la strada statale del Brennero è a rischio caduta massi a causa della particolare situazione geologica. Negli ultimi tempi si sono registrati frequenti eventi di franamento con conseguente chiusura della strada statale. In seguito ad un apposito studio geologico e geotecnico si era optato per la costruzione di una galleria completamente interrata; infatti, grazie al materiale soprastante l'energia dell'impatto viene attutita ed assorbita in modo uniforme. Sono previsti dei terrapieni nei punti in cui il rotolamento di massi potrebbe interessare la sede stradale. Il nuovo tracciato sarà spostato verso il fiume Isarco.

L'asse stradale del Brennero come afferma l'assessore provinciale competente Christian Tommasini, per la Giunta provinciale costituisce un punto assolutamente prioritario del programma dei lavori pubblici per i prossimi anni. 

I lavori saranno avviati lunedì prossimo 28 settembre 2015. Gli interventi, come spiega l'ing. Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio Tecnico Strade Centro-Sud, prevedono la realizzazione di una galleria artificiale, "Galleria Campodazzo", di 440 metri con relative opere connesse per allacciarsi alla rete stradale esistente. Il tracciato all'aperto si snoderà per circa 820 metri; ciascuna corsia avrà una larghezza di 3,75 metri oltre a mezzo metro di bordo asfaltato. A fine lavori, i cui tempi contrattuali sono di 450 giorni, verrà data continuità anche alla pista ciclabile e saranno messe in atto tutte quelle opere di rinverdimento che renderanno l'opera compatibile con l'ambiente che la circonda. La spesa complessiva a carico della Provincia di Bolzano si aggira sui 12 milioni di Euro, a fronte di un impegno presunto di 13,5 milioni di Euro.

I tempi, dopo la frana del gennaio 2014 che ha comportato la chiusura della statale per un mese, sono stati apparentemente lunghi. Da allora il traffico è deviato su sedime provvisorio con limitazioni di velocità legate allo stato del piano viabile, appunto provvisorio.
Di fatto era stato il Comitato Tecnico del mese di ottobre 2014 a dare il via al progetto esecutivo siglato dall'ing. Johann Röck.
Dopo l'iter "obbligatorio" di pubblicazione in ambito europeo nel mese di novembre 2014 l'Agenzia per gli Appalti ha potuto aggiudicare definitivamente la gara nel mese di agosto 2015 a cui avevano partecipato sei raggruppamenti di Imprese.
L'Associazione Temporanea di Imprese Oberosler-Gregorbau-Bitumisarco ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa, quindi una combinazione qualità e prezzo congrua e valutata tale da parte della commissione tecnica incaricata.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su