Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In 5mila alla Festa dell'Euregio

Circa 5mila partecipanti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno animato oggi (19 settembre) la Festa dell’Euregio a Hall in Tirolo. Lo slogan “Vivere, gustare e sentire l’Euregio” ha offerto una giornata di cultura, sport, alla scoperta della peculiarità dei tre territori e dei progetti dell'Euregio. Ad accompagnare il pubblico i presidenti Günther Platter, Arno Kompatscher e Ugo Rossi

Il Museo della zecca ha aperto le sue porte, i tre Presidenti partecipano al conio della moneta celebrativa dell’Euregio (Foto Land Tirol/FrischaufBild)

"L'obiettivo di questi eventi è quello di avvicinare le popolazioni dei tre territori per crescere assieme e dare nuova linfa ai legami tra aree storicamente unite", hanno ribadito a Hall i presidenti Günther Platter, Arno Kompatscher e Ugo Rossi. La prima Festa dell'Euregio si è rivelata un successo e ha contribuito "a far percepire ai cittadini che l'Euroregione, che rinnova le radici comuni, è uno strumento in grado di influenzare positivamente la vita lungo l'asse del Brennero." Il presidente Kompatscher ha ribadito tra l'altro che l'Euregio non è uno strumento calato dall'alto ma deve crescere dal basso, dai progetti concreti di cooperazione e scambio su tematiche di interesse comune: la mobilità, la salute, l'istruzione.

Sono stati circa 5mila i partecipanti a Hall, di cui 600 giunti con il treno speciale gratuito partito in mattinata da Rovereto, che hanno avuto l'occasione di conoscere le varie sfaccettature dell'Euregio e i progetti avviati da Innsbruck, Bolzano e Trento attraverso il GECT (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) Euregio. L'evento di Hall ha concluso il biennio di presidenza tirolese dell'Euregio, per il principio di rotazione ora tocca al Trentino.

Il programma della giornata, fitto e molto variegato, ha permesso di "vivere, gustare e sentire l'Euregio", secondo il motto della kermesse. Dopo l'inaugrazione alle 10, il momento ufficiale ha visto alle 13 nella piazza centrale di Hall, il tradizionale ricevimento tirolese con i tre Presidenti. Ricca l'offerta culturale e ludica, con i concerti dei vincitori dei festival Upload Sounds, la banda musicale di Wintherthur, il coro trentino La Valle di Sover, il trio pop ladino Ganes e la Herbert Pixner Band. La Coppa Euregio di calcio vede in campo il San Giorgio (Alto Adige), il Rapid Lienz (Tirolo dell'Est), l'AC Trento e il Reichenau (Tirolo del Nord). Domani mattina è in programma la finalissima.

Grande spazio, grazie a un "miglio culinario", alle degustazioni di specialità gastronomiche dei tre territori, con gli stand presi d'assalto. Tanti anche i partecipanti alle visite gratuite del Museo e della Torre della zecca di Hall (dove è stata coniata una moneta celebrativa dell'occasione) e alle iniziative previste per le famiglie, compresi gli stand sui progetti dell'Euroregione e il nuovo pieghevole con tutti i dati e le statistiche sull'Euregio. Può essere scaricato gratuitamente online all'indirizzo http://www.europaregion.info/it/cifre-euregio.asp

La Festa dell'Euregio, infine, si è caratterizzata come "Green Event": i partecipanti hanno potuto raggiungere gratuitamente Hall con il treno speciale dell'Euregio (posti andati esauriti), durante la giornata sono state usate stoviglie monouso e si è fatto particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su