Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ritorno alla Preistoria: fine settimana archeologico per le famiglie

Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle 18, si svolge sui Parti del Talvera di Bolzano, per iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige, la XIII edizione di “Ritorno all’età della pietra”. Accesso gratuito alle famiglie nel corso di questo fine settimana anche al Museo Archeologico ed alla mostra temporanea “Frozen Stories – Reperti e storie dai ghiacciai alpini”.

Ricostruzione dei calzari militari romani realizzata da Anna Piergiacomi

Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle 18, si svolge sui Parti del Talvera di Bolzano, per iniziativa del Museo Archeologico dell'Alto Adige, la XIII edizione di "Ritorno all'età della pietra".

La manifestazione,rivolta alle famiglie,invita grandi e piccini ad entrare in contatto diretto con l'archeologia. Nell'anno della mostra temporanea sull'archeologia dei ghiacciai, l'attenzione è puntata sulle tecniche per la realizzazione delle calzature nel corso del tempo ed i modelli delle varie epoche.

Molte persone, nei secoli, hanno attraversato i ghiacciai per necessità o piacere, alcune di esse vi hanno perduto degli oggetti, altre addirittura la vita, cadendo in un crepaccio e cristallizzando così la loro storia all'interno del ghiaccio. Poiché il ghiaccio conserva i materiali organici, oggi, possiamo farci un'idea di fattura, funzione e comfort delle calzature storiche. Dai reperti rinvenuti è, infatti, possibile ricostruirne i vari modelli e le tecniche di lavorazione.

In occasione dell'evento "Ritorno all'età della pietra", nelle tende allestite sui Prati del Talvera, gli esperti archeo-tecnici presenteranno le tipologie di calzature di una determinata epoca, spiegando come venivano realizzate e consentendo così a bambini e adulti di comprenderne complessità, fattura e comodità. Grandi e piccini possono partecipare ad alcune attività pratiche e sperimentare il nostro percorso sensoriale da percorrere a piedi nudi.

I rari modelli originali d'epoca barocca, dell'Età del Ferro e, naturalmente, la scarpa di Ötzi sono esposti nel Museo Archeologico dell'Alto Adige. Ingresso gratuito per le famiglie durante questo fine settimana.

Panoramica delle tende e dei temi

  

Tema

Archeo-tecnico

Tenda 1

Filatura e tessitura: produzione di una scarpetta interna dell'Eta del Ferro

Helga Rösel-Mautendorfer (A)

  

Tenda 2

Lavorazione di pelle e rafia: realizzazione delle scarpe di Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio

Rolf Palm (D)

Tenda 3

Realizzazione di ramponi dell'Eta del Ferro, con accanto un piccolo focolare.

Claus-Stephan Holdermann (A)

Frank Trommer (D)

Tenda 4

Realizzazione della Carbatina romana, una calzatura indossata quotidianamente dagli antichi Romani

Anna Piergiacomi (I)

Tenda 5

Realizzazione di una calzature medievale in pelle

 

Graziano Dal Barco (I)

Tenda 6

Tenda informativa

 

  

  

Informazioni per i media - Contatti e materiale fotografico: durante l'intera durata del festival, nella "tenda informativa" alcuni collaboratori sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

Il comunicato stampa del festival e le foto di alcune calzature storiche saranno consultabili da sabato pomeriggio nel nostro sito www.iceman.it/it/comunicatistampa.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può contattare : Katharina Hersel, Museo Archeologico dell'Alto Adige, via Museo, 43 Bolzano; Tel. 0471 320114, 335-6866619; press@iceman.it; http://www.iceman.it/ ; Facebook: OetziTheIceman

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su