Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: la settimana dell'Europa con BBT, Bruxelles ed Euregio

Quella appena iniziata sarà la "settimana dell'Europa" per il presidente della Provincia, Arno Kompatscher: mercoledì arriverà a Bolzano il coordinatore del TEN, Pat Cox, per discutere di tunnel di base del Brennero, venerdì il Landeshauptmann sarà a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione Europea, Claude Juncker, mentre sabato è in programma la festa dell'Euregio.

Settimana dedicata ad appuntamenti europei per il presidente Arno Kompatscher

Il primo dei tre appuntamenti è in programma per mercoledì a Bolzano (vedi comunicato stampa a parte). "Con il coordinatore Pat Cox - ha spiegato Kompatscher - discuteremo di avanzamento dei lavori per la costruzione della galleria di base del Brennero, ma anche di pianificazione degli interventi riguardanti le tratte di accesso a nord e sud della galleria". Un tema, quello del BBT, che si lega a doppio filo ad un altro argomento che sta ai primissimi posti dell'agenda di Palazzo Widmann, ovvero il rinnovo della concessione A22. "Nella bozza di accordo per il rinnovo - ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher - è previsto un finanziamento trasversale in aggiunta allo "sblocco" del fondo ferrovia da 550 milioni di euro già accantonati. Ogni anno, per 30 anni, verranno infatti messi a disposizione del tunnel di base del Brennero più di 30 milioni di euro, per un importo totale di circa un miliardo".

Venerdì, invece, il Landeshauptmann sarà a Bruxelles, dove incontrerà il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. "Anche in quest'occasione parleremo di tunnel del Brennero - ha sottolineato Kompatscher - ma non solo. Uno dei temi centrali sarà la collaborazione transfrontaliera dell'Euregio, la strategia riguardante la macroregione alpina, e l'attuazione del piano Juncker che prevede una novità estremamente importante per la Provincia di Bolzano. I progetti finanziabili dalla UE, infatti, non dovranno più transitare da Roma, ma potranno essere presentati direttamente dalle Regioni, senza contare che verrebbe riservato un trattamento privilegiato a quei territori, come il nostro, che già collaborano a livello transfrontaliero". L'ultimo appuntamento della "settimana dell'Europa", infine, è in programma sabato ad Hall, in Tirolo, dove è prevista la festa dell'Euregio.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su