Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno su Autotrasporto merci: la sicurezza conviene

Per incentivare una cultura della sicurezza nell'autotrasporto di merci per iniziativa della Provincia in sinergia con lvh-apa, Assoimprenditori e Svh-Cna, si è tenuto oggi 9.09 a Palazzo Widmann a Bolzano il convegno "La sicurezza conviene".

Il direttore del Dipartimento mobilità Valentino Pagani al convegno sull'autotrasporto merci "La sicurezza conviene" (FOTO:USP/A.Schrott)

Il direttore del Dipartimento mobilità Valentino Pagani a nome dell'assessore provinciale competente Florian Mussner rivolto ai partecipanti al convegno "La sicurezza conviene" ha detto che l'impegno della Provincia è quello di creare una cultura della sicurezza stradale con azioni di sensibilizzazione delle varie tipologie di utenti sui rischi stradali, ed ora in particolare degli autisti di mezzi pesanti. accanto al miglioramento delle infrastrutture e dei veicoli, per incentivare la sicurezza stradale, oltre ai controlli, si punta anche a offrire varie attività tecnico-formative per gli autisti. Come ha sostenuto Pagani, la formazione è prioritaria per lo sviluppo dell'autotrasporto e per il miglioramento della qualità del servizio. Una conoscenza più approfondita delle normative, degli stessi veicoli che si guidano, delle innovazioni tecnologiche, ma anche delle reazioni del proprio corpo in situazioni di stress è di fondamentale importanza per aumentare la guida in sicurezza.

Durante il convegno, organizzato dall'Ufficio Pianificazione e Trasporto Merci della Provincia in collaborazione con lvh-apa, Assoimprenditori e Svh-Cna, è stato mostrato il video prodotto sul tema della sicurezza del carico "VIP - Very Important and Professional: il fissaggio del carico", un modo efficace in grado di sensibilizzare l'autrasportatore sul tema della sicurezza del carico e, in generale, sulla sicurezza stradale.

Sono seguiti vari interventi. Elmar Morandell (lvh-apa) ha riferito sul tema "Teoria e pratica del fissaggio e stivaggio carichi"; Thomas Baumgartner (Assoimprenditori-ANITA) è intervenuto su "Il controllo dei costi come strumento di garanzia per la sicurezza stradale"; Giulia Semenzin (Svh-Cna) nella sua relazione ha parlato de "Il cronotachigrafo - usarlo bene per viaggiare sicuri".
La Polizia Stradale di Bolzano ha fornito, invece, informazioni sulle sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su