Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere idrauliche: conclusi interventi su Rio Scaleres

L'Ufficio Sistemazione Bacini montani nord della Ripartizione Opere Idrauliche per migliorare la sicurezza dell'abitato di Varna ha eseguito dei lavori di rifacimento degli argini tra il centro abitato e la confluenza del rio Scaleres con l'Isarco.

Conclusi lavori di rifacimento degli argini tra il centro Varna e la confluenza del rio Scaleres con l'Isarco (Foto: USP/Rip.OpereIdrauliche)

Il rio Scaleres in passato aveva causato danni all'abitato di Varna. Nel corso degli ultimi anni è stato sistemato nella sua parte inferiore. L'Ufficio Sistemazione Bacini montani nord della Ripartizione Opere Idrauliche nel corso del 2014 e 2015 ha eseguito dei lavori di rifacimento degli argini tra il centro dell'abitato di Varna e la confluenza del rio Scaleres con l'Isarco. Gli interventi hanno comportato una spesa di 1,5 milioni di Euro. In particolare sono stati realizzati due ponti nonché muri spondali su entrambe le sponde per una lunghezza di circa 800 metri.

Con i lavori eseguiti si è data maggior sicurezza alle abitazioni che sorgono nella parte inferiore di Varna ed a valle della strada statale del Brennero SS12 una maggior protezione al quartiere "Leone". Nonostante il rifacimento degli argini sia stato complicato dalla scarsa possibilità di allargamento dell'alveo si è cercato di armonizzare il più possibile le nuove opere con l'ambiente circostante. Il fondo alveo è stato inoltre modellato per facilitare la risalita verso monte della fauna ittica.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su