Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alimentazione tema Giornata Cooperazione sviluppo 25.09

Mettere in luce il cibo da diverse prospettive e riflettere su stili di vita sostenibili è l'obiettivo del convegno internazionale "L'alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" che la Cooperazione allo sviluppo della Provincia, oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam organizzano per il 25.09 all'Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Possibile iscriversi.

Alimentazione, tema della Giornata Cooperazione sviluppo 2015

Quest'anno tutto ruota intorno al tema del cibo e alle sue sfide a livello locale e globale: a Milano, nell'ambito dell'Expo2015, e in Alto Adige, con il progetto „Mahlzeit-Coltiviamo la vita-Deboriada". La Provincia e numerose organizzazioni della società civile locale hanno voluto cogliere questa occasione per riflettere assieme su questo tema, ponendosi in dialogo, al fine di giungere ad alternative sostenibili e percorrere nuove vie.

Non tutti i cibi che si acquistano senza difficoltà e si consumano quotidianamente crescono nelle vicinanze: molti provengono da Paesi molto distanti. Un pensiero interconnesso e una conoscenza dei problemi globali consentono una nutrizione sana e sostenibile per tutti. Consumatori informati e critici, produttori trasparenti e modelli di produzione attenti all'ambiente sono sempre più richiesti a tal fine.
Nell'ambito della Giornata della cooperazione allo sviluppo i relatori cercheranno di focalizzare l'attenzione sull'alimentazione, mettendo in luce diversi punti di vista e indicando vie alternative per stili di vita più sostenibili

La Giornata della Cooperazione allo sviluppo sul tema "L'alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" si svolgerà venerdì 25 settembre 2015, presso l'Accademia Europea Eurac, in Viale Druso 1 a Bolzano.

La manifestazione è organizzata dall'Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere della Provincia di Bolzano, dall'oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam e dai partner del progetto "Mahlzeit-Coltiviamo la vita".

Nel corso della giornata sono previsti workshops e tavole rotonde con esperti da vari paesi del mondo: al mattino per studenti e studentesse, al pomeriggio per le organizzazioni e per cittadini interessati, mentre la sera è prevista una conferenza internazionale con referenti di alto livello da tutto il mondo. Il filo conduttore è il tema della sicurezza e sovranità alimentare, il cibo di cui ci nutriamo e i luoghi da cui proviene, come possiamo rimettere in equilibrio il nostro mondo nei diversi ambiti come la formazione, l'agricoltura, la società civile e l'informazione e sensibilizzazione.

Parteciperanno alla Giornata della Cooperazione il Premio Nobel Alternativo Vandana Shiva, il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, i giovani attivisti di "Libera" e di "Wir ernten was wir sähen", il direttore Vunthy Hout di Asia Free Radio (Cambogia), Jan Urhahn dell'organizzazione berlinese Inkota, il direttore Vedastus Ngaiza dell'Unione Kagera delle Cooperative del caffè equosolidale (Tanzania), Stefania Piccinelli per la formazione e l'educazione allo sviluppo della ong Gvc Onlus di Bologna e molti/e altri/e ospiti.

Durante le tavole rotonde è prevista (se necessaria) una traduzione e per la serata è prevista la traduzione simultanea.

Info: eza.cooperazione@provincia.bz.it; verena.gschnell@oew.org, Tel. 0472 833950

Web: www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo, http://www.mahlzeit.it/

Facebook: PAB Cooperazione allo sviluppo

Info per i media: Monica Margoni, presse-stampa@mahlzeit.it, 347 7191897

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su