Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: migliorare la gestione dell'Euregio, ridurre la burocrazia

Più Euregio, meno burocrazia: questo il messaggio che passa da una delibera tecnica approvata oggi (8 settembre) dalla Giunta provinciale che punta a migliorare e snellire la gestione organizzativa del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino. La delibera era già stata approvata di recente dall'esecutivo di Innsbruck, mentre nelle prossime settimane sarà la volta di Trento.

"La cooperazione transfrontaliera fra Tirolo, Alto Adige e Trentino - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - punta a tradurre in fatti concreti lo spirito europeista che anima questi tre territori. Non si tratta solo di favorire gli scambi, ma anche di lavorare assieme per trovare risposte comuni su molte questioni: dall'ambiente alla mobilità, dalla cultura alle politiche sociali. Per raggiungere questo traguardo, la struttura del GECT deve essere in grado di lavorare in maniera più snella ed efficiente: non serve creare dei doppioni". Proprio in questa direzione si muove la delibera approvata oggi (8 settembre) dall'esecutivo provinciale altoatesino, che consentirà una migliore attuazione amministrativa delle decisioni prese dalla Giunta e dall'assemblea dell'Euregio.

"In concreto - ha spiegato Kompatscher - i presidenti delle tre regioni saranno affiancati da una persona che si occuperà di coordinare i lavori del GECT, la cui attuazione dal punto di vista amministrativo avrà priorità assoluta. Gli assessori, inoltre, saranno chiamati ogni anno ad avere degli incontri sui temi di loro competenza per verificare lo stato di avanzamento dei progetti legati all'Euregio e per proporre nuove iniziative da attuare nell'ambito della cooperazione transfrontaliera".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 08-09-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su