Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

40 anni di RAS, domenica porte aperte al ripetitore di Plan de Corones

La RAS festeggia i suoi primi 40 anni, e in occasione di questa speciale ricorrenza apre per la prima volta le porte del proprio ripetitore di Plan de Corones. Appuntamento domenica 13 giugno dalle 10 alle 15, con i più coraggiosi che potranno salire i 300 gradini che portano sulla cima della stazione di trasmissione.

La Radiotelevisione Azienda Speciale, da 40 anni irradia in Alto Adige i programmi radiofonici e televisivi dei paesi dell'area germanica, e il ruolo svolto dalla RAS viene riconosciuto dal presidente Arno Kompatscher. "Il contatto costante con il panorama culturale e linguistico di Austria, Germania e Svizzera - sottolinea - è stato fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo della minoranza di lingua tedesca, e possiamo dire che grazie alla sua rete capillare di antenne e ripetitori, la RAS ha portato nelle case degli altoatesini programmi e notizie di tutto il mondo. Si tratta di un contributo centrale per la libertà e il pluralismo dell'informazione".

In occasione del suo compleanno, la RAS organizza per domenica 13 giugno una giornata delle porte aperte presso il proprio ripetitore di Plan de Corones, dove i tecnici dell'azienda saranno a disposizione degli interessati dalle 10 alle 15 per fornire informazioni su tecniche di trasmissione dei segnali radio-televisivi, banda larga, frequenze radio, impianti mobile e altro ancora. Il ripetitore di Plan de Corones, di solito accessibile solo al personale autorizzato, rappresenta un'attrazione non solo grazie all'unicità della sua posizione, ma anche in virtà della sua imponenza: con un'altezza di 80 metri, infatti, si tratta della postazione ricetrasmittente più grande di tutto l'Alto Adige.

Accompagnati da un tecnico, i visitatori con passo sicuro e che non soffrono di vertigini, potranno salire i 300 gradini che portano sulla piattaforma più alta della torre ed ammirare così un panorama mozzafiato. L'accesso alla postazione e l'ascensione della torre avvengono a proprio rischio, presso la stazione a valle di Riscone, Valdaora e S. Vigilio saranno disponibili biglietti a tariffa ridotta per le cabinovie.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su