Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge appalti: incontro con le parti sociali, approvazione in tempi brevi

La legge sugli appalti è stata al centro di un incontro avvenuto a Palazzo Widmann con le parti sociali, nel corso del quale sono stati discussi i contenuti del provvedimento e sono state avanzate idee e proposte. "Grazie alla buona collaborazione avuta nella fase di preparazione – ha sottolineato il presidente Kompatscher – la legge sarà immediatamente applicabile non appena approvata".

Legge appalti, l'incontro con le parti sociali a Palazzo Widmann

Le parti sociali sono state parte integrante del percorso che ha portato all'elaborazione del testo relativo alla legge provinciale sugli appalti, e prima che il provvedimento passi al vaglio della Giunta provinciale per il via libera definitivo, è stato deciso di sedersi nuovamente attorno a un tavolo per discutere i contenuti del provvedimento. Oltre al presidente Arno Kompatscher e ai rappresentanti delle parti sociali, erano presenti all'incontro di Palazzo Widmann il direttore dell'Agenzia per gli appalti Thomas Mathà, il suo predecessore Paolo Montagner, la docente universitaria Esther Happacher e i collaboratori dell'Agenzia stessa.  "Dobbiamo comprendere a fondo quali vantaggi porteranno le nuove possibilità offerte dalla legge - ha spiegato Kompatscher - e quali impulsi positivi riusciranno a dare alle imprese locali".

Il percorso verso l'approvazione definitiva del provvedimento è a buon punto, grazie anche al fatto che le linee guida dell'Unione Europea in tema di appalti che hanno aperto la strada alla legge provinciale risalgono ad aprile 2014. "Ora si tratta di portare il testo di legge all'ordine del giorno della Giunta provinciale - ha proseguito Kompatscher - cosa che accadrà già nel mese di settembre. Una volta superato questo passaggio il ddl arriverà in Consiglio per la discussione e il definitivo via libera. Non appena entrata in vigore con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, la legge sarà immediatamente applicabile". Per ridurre al minimo i problemi proprio nella prima fase di applicazione, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha deciso che verrà elaborato un testo unico, il cosiddetto "libro blu sugli appalti" che verrà utilizzato per spiegare come e quando integrare le norme locali con quelle previste a livello nazionale.

"Solo in casi specifici e particolari - ha aggiunto il presidente della Giunta - e quando la situazione lo renderà strettamente necessario, si ricorrerà ai regolamenti attuativi, ponendo sempre la massima attenzione alla minimizzazione degli ostacoli burocratici. Imprese e stazioni appaltanti, inoltre, avranno a disposizione delle linee guida per l'applicazione della legge improntate a chiarezza e semplicità". Al termine dell'incontro, infine, Arno Kompatscher ha voluto ulteriormente sottolineare il fatto che il testo di legge è "il risultato di un'ottima collaborazione e di un intenso lavoro di preparazione da parte di tutti gli attori coinvolti sui settori più importanti per l'Alto Adige e nei quali la competenza è gestita a livello locale".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su