Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Stocker ringrazia per l’impegno a favore dei disabili

Da un mese è entrata in vigore la legge provinciale sulla "Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità". L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha voluto ringraziare nel corso di una cerimonia tutti coloro che hanno preso parte alla definizione di questa importante legge provinciale.

L'assessora Martha Stocker ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte alla definizione della legge provinciale sulla "Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità".

"Con questa cerimonia vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno avuto un ruolo attivo e propositivo per la definizione della nuova legge provinciale sulla ‘Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità' approvata circa un mese fa dal Consiglio provinciale" ha affermato l'assessora provinciale Martha Stocker nel corso del suo intervento.

Circa 50 collaboratori degli uffici provinciali competenti, rappresentanti delle associazioni delle persone disabili e componenti dei gruppi di lavoro che hanno contribuito attivamente alla stesura della legge hanno partecipato alla festa ed hanno così posto le basi per il futuro lavoro di collaborazione in questo settore.

"Sono convinta" ha proseguito l'assessora "che con questa legge abbiamo realizzato il presupposto per rafforzare il ruolo delle persone disabili nella nostra società, dalla loro autodeterminazione e responsabilizzazione, alla partecipazione all'ambiente famigliare e sociale, sino alle tematiche della parità di diritti e della piena accessibilità".

Nel corso della festa la direttrice dell'Ufficio persone con disabilità, Luciana Fiocca, ha ricordato le fasi di intenso lavoro che hanno portato alla stesura della legge, mentre il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, ha illustrato i prossimi passi che porteranno alla concreata realizzazione della legge.

Grazie alla recente approvazione del testo della legge in "lingua facilitata" da parte della Giunta provinciale è stata realizzata la prima misura affinché i diretti interessati e soprattutto coloro che hanno difficoltà di apprendimento possano meglio comprendere il testo di una legge che li riguarda direttamente. Nel corso della cerimonia l'assessora ha quindi distribuito a tutti i presenti una copia della legge in "lingua facilitata".

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su