Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada provinciale Redagno-Aldino: stabilizzato versante

Saranno completati entro la fine agosto gli interventi per la stabilizzazione del versante lungo la strada provinciale a Redagno nel comune di Aldino. I lavori hanno comportato costi per circa 1,4 milioni di Euro.

L'intervento presto concluso lungo la provinciale a Redagno/Aldino ha stabilizzato globalmente l'intero versante dalla riva orografica sinistra del Rio Nero (Foto: USP/Uff.Tec.StradeCentro-Sud)

L'attuale intervento, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, è importante perché ha stabilizzato globalmente l'intero versante dalla riva orografica sinistra del Rio Nero, che è stato spostato ed allontanato, alla base inferiore della strada provinciale.

Come spiega il Responsabile del procedimento, geom. Stefano Maraner dell'Ufficio tecnico strade centro-sud della Ripartizione infrastrutture della Provincia, è stato costruito un muro fondato su micropali alla base ed è stato ricostituito l'intero versante con materiale filtrante trattenuto da elementi in acciaio fissati con tiranti. La parte superiore sarà rinverdita. L'area interessata è di circa 5000 metri quadri nel tratto della strada provinciale 130, tra i chilometri 1,100 e 1,600, a Redagno nel comune di Aldino.

Gli interventi, che comportano una spesa complessiva di 1,391 milioni di Euro, come sottolinea il direttore dell'ufficio ing. Maurizio Mazagg, erano stati assegnati nella primavera 2014 all'associazione temporanea d'imprese Co.Gi. srl - Misconel srl e saranno ultimati entro agosto 2015.

Il tracciato stradale nel 2001 era stato oggetto di un importante intervento di ampliamento della carreggiata e stabilizzazione del versante. Nella primavera 2008 erano state ulteriormente integrate le opere di protezione, vista la complessità del pendio ad alto pericolo di caduta massi. In seguito alle copiose piogge di quel periodo si verificarono ulteriori smottamenti. Un intervento di massima urgenza era stato eseguito nel maggio 2008 per ancorare le fondazioni e i muri tramite. All'epoca era stata evidenziata l'inclinazione degli alberi dovuta ad uno scivolamento dello strato superficiale causato anche dall'erosione del torrente Rio Nero.

 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su