Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Millesimo utente per la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

È ancora "giovane", ma la biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ha già potuto festeggiare il millesimo utente. L'assessore Luigi Cigolla ha consegnato un dono, ovviamente un libro, ad una giovane universitaria bolzanina.

Semplice ma significativa cerimonia quella svoltasi nella sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: l'assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, che è anche Presidente della biblioteca, ha voluto festeggiare il millesimo utente della struttura con la consegna di un omaggio simbolico - ovviamente un libro - ad una giovane bolzanina, appunto l'ospite numero 1000 della biblioteca.
Si tratta di Sabina Tosi, giovane laureanda in Lingue e Letteratura Straniere, che da qualche tempo frequenta la biblioteca per preparare la tesi di laurea.

In questi primi sei mesi di apertura al pubblico, anche se con orario ridotto, la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" ha già raggiunto il significativo traguardo dei mille utenti, a conferma del successo che stanno riscontrando i molti servizi della struttura.
Oltre ad un patrimonio bibliografico prevalentemente di argomento locale, la Biblioteca provinciale italiana - sito Internet www.bpi.claudiaugusta.it - offre servizi di prestito e di lettura quotidiani e periodici, possiede una sezione tesi di laurea di argomento locale, banche dati bibliografiche, bibliografie tematiche, servizio di Document Delivery, Prestito interbibliotecario.

Infine da qualche giorno ha messo in linea un periodico digitalizzato in formato immagine. "Il piccolo posto" (1922-1926), primo bisettimanale in lingua italiana, può essere letto in forma virtuale da tutti gli utenti anche da casa propria, oppure direttamente da una delle 5 postazioni internet a disposizione del pubblico in biblioteca. La pagina web della biblioteca contiene inoltre centinaia di link raccolti in cartelle tematiche, che possono essere di grande aiuto per chi naviga in internet e chi vuole imparare a orientarsi nelle ricerche.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su