Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dimostrazioni di falciatura a mano al Museo degli usi e costumi (23 agosto)

Domenica 23 agosto al Museo degli usi e costumi tutto ruota intorno alla falciatura con la falce fienaia, con l’esibizione dei falciatori agonisti dell’Unione giovani agricoltori sudtirolesi.

Falciatori in attività

Falciatura a mano protagonista domenica 23 agosto al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone. Dalle ore 14 alle 17 alcuni falciatori agonisti del gruppo di falciatori dell'Unione giovani agricoltori sudtirolesi si esibiranno nell'area all'aperto del museo.

La dimostrazione comprende sia la battitura della lama sia la giusta tecnica per falciare a mano, che per l'occasione è possibile imparare. Anche visitatrici e visitatori potranno mietere l'erba con la falce e ottenere consigli preziosi su come maneggiarla.

Nei prati intorno al museo si svolgerà inoltre un allenamento dimostrativo dei falciatori che si preparano per i Campionati europei di falciatura a mano, in programma quest'anno nei Paesi Baschi.

In collaborazione con il gruppo di falciatori dell'Unione giovani agricoltori sudtirolesi. In caso di forte pioggia l'evento verrà annullato.

Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su