News 2015
In Piazza Verdi a Bolzano sorgerà un Centro commerciale
L’assessore provinciale al commercio, Werner Frick, ha compiuto oggi un sopralluogo con il vicesindaco del capoluogo, Elmar Pichler Rolle, al cantiere di Piazza Verdi, dietro al Teatro Comunale.
In base alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Frick nell’area, dove è progettata una struttura di circa 20.000 mc, potrebbe trovare collocazione un centro commerciale per la cui realizzazione non vi sarebbero problemi né di carattere urbanistico né di politica commerciale.“Un centro commerciale in via Alto Adige, nelle immediate vicinanze del centro storico, sarebbe in una posizione ideale e potrebbe così completare in maniera moderna l’offerta commerciale complessiva” ha dichiarato l’assessore Frick nel corso del sopralluogo al cantiere.
Il terreno è di proprietà dell’IPES, della Camera di Commercio e del Comune di Bolzano che inizialmente volevano realizzarvi una nuova sede. Il Comune di Bolzano nel frattempo ha deciso di alienare la sua parte di cubatura e ciò avverrà nel corso di un’asta pubblica che avrà luogo il prossimo 11 giugno. L’edificio che sorgerà nell’area avrà una cubatura complessiva di circa 20.000 mc, suddivisi su sette piani ed in esso potranno insediarsi attività di vario genere.
Da parte del vicesindaco, Elmar Pichler Rolle, è stato espresso un parere favorevole riguardo alla possibilità che nella struttura possa insediarsi un centro commerciale. L’assessore Frick ha inoltre dichiarato che “Questo nuovo centro commerciale, nelle immediate vicinanze del Teatro, rientra nel progetto che sta alla base della nostra politica commerciale. Vogliamo un maggior numero di esercizi commerciali di grandi dimensioni all’interno dei centri abitati e non al di fuori di essi.
Negli ultimi mesi abbiamo rilasciato nuove licenze per l’apertura di negozi di grandi dimensioni nei centri abitati e questa nuova struttura, così come un analogo centro che potrebbe sorgere nell’area dell’attuale stazione ferroviaria, sarebbe la logica prosecuzione di questo progetto. Vogliamo creare un processo dinamico nel commercio senza per questo compromettere l’equilibrio esistente tra le forme distributive di grandi e piccole dimensioni”
FG