News 2015
Presentazione del libro "Un orco! Che paura..."
Il volume che raccoglie testi e disegni sull'orco, realizzati dai bambini della Scuola elementare Manzoni di Bolzano e dei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell'Ospedale S.Maurizio, è stato realizzato con il sostegno dell'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. Sarà presentato il giorno mercoledì 28 maggio a Bolzano.
Parte dal Percorso di lettura “Creature della fantasia: gli orchi”, proposto nel maggio 2001 dal settore Biblioteche dell’Ufficio provinciale Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, la strada che porta alla presentazione, ora, del libro “Un orco! Che paura…”, che raccoglie testi e disegni sul tema dell’orco elaborati da bambini.
Curato da Barbara Toniolo, il libro è stato realizzato dai bambini della prima classe 2002/2003 della Scuola elementare Manzoni di Bolzano e dai piccoli ricoverati nei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’ospedale S.Maurizio di Bolzano. Le insegnanti della scuole e gli operatori ospedalieri, insieme alle maestre che seguono i piccoli ricoverati, hanno invitato i bambini a raccontare le proprie paure per immagini e parole, partendo proprio dalla figura dell’orco. Un prezioso contributo è arrivato dalla biblioteca per bambini e ragazzi di Bolzano “Sandro Amadori”, che ha collaborato all’iniziativa seguendo la creazione del libro con l’operatrice Maria Martometti.
Il volume di 70 pagine, in formato 22 x 27 cm, è un utile strumento per comprendere le paure dei bambini ed aiutarli a superarle. Esso sarà presentato ufficialmente il giorno
mercoledì 28 maggio
alle ore 17.30
presso la biblioteca Sandro Amadori
in via Sassari 2
a Bolzano
dall’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla insieme alla direttrice dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi Lucia Piva, alla responsabile del settore Biblioteche Patrizia Caleffi ed alla curatrice dei Percorsi di lettura Alessandra Sorsoli.
I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.
MC