News 2015
Sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla statale della val Badia
Un impegno per accorciare i tempi dei lavori lungo la strada della val Badia e consentirne così l'apertura anticipata: lo hanno chiesto il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner nel corso del sopralluogo di oggi (martedì 20) lungo l'arteria.
Durnwalder e Mussner hanno incontrato i tecnici dell'impresa al lavoro lungo i sei km della strada della val Badia e hanno fatto il punto dello stato di avanzamento degli interventi, che comprendono la costruzione di cinque gallerie paravalanghe e l'impiego di 150 operai. "Da contratto i lavori devono concludersi entro giugno 2006 - ha detto Durnwalder a responsabili e maestranze - ma auspichiamo che i tempi possano ridursi per consentire l'apertura della strada con sei mesi di anticipo." Dal canto suo l'assessore Mussner confida che in autunno possa già essere transitabile il primo tunnel.Per limitare i disagi provocati dalla chiusura della strada al traffico verrà concretizzato il progetto di variante dal costo di 1,8 milioni € che prevede lo spostamento del tratto tra la galleria 1 (subito dopo la località Mantana) e la galleria 2 su un viadotto lungo 600 metri, "un progetto che riduce i tempi e rappresenta un notevole miglioramento tecnico", ha motivato Durnwalder la scelta. È ancora da chiarire invece quale sia la soluzione migliore per la circonvallazione di Longega che andrà a collegarsi all'ultimo tratto della nuova strada dopo la galleria 5. Durnwalder e Mussner hanno proposto di elaborare uno specifico studio in collaborazione con il comune di San Vigilio.
La nuova Ss 244 per la val Badia sarà larga 8 metri e consentirà una velocità massima di 60 km/h, mentre le cinque gallerie saranno dotate di sistemi di sicurezza e allarme all'avanguardia, comprese nicchie di emergenza e frequenze radio. Al tunnel 1 mancano solo i portali, al tunnel 2 mancano ancora 35 metri di scavo in direzione nord, mentre sono 260 i metri già scavati nella galleria 3 e 190 quelli nella galleria 4. "Al momento è essenziale intervenire sui punti pericolosi - ha detto l'assessore Mussner - per risanare le pareti soggette a frane, che provocano il rallentamento dei lavori." Attualmente la strada della valle è chiusa al traffico leggero e resterà tale fino al 25 luglio prossimo, quando sarà riaperta in coincidenza con l'alta stagione turistica estiva. La chiusura è totale durante le ore notturne.
pf