Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera da Bruxelles ai risarcimenti per danni causati dalla grandine

All'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger è giunto l'atteso ok da Bruxelles, che dopo aver esaminato la documentazione inviata dalla Provincia ha dato via libera ai risarcimenti dell'ente pubblico per i danni ai frutteti colpiti dalle violente grandinate del 2001.

Le piantagioni coinvolte sono quelle del Burgraviato, dove due anni fa gran parte del raccolto era andato distrutto a causa delle violenti grandinate. "Per danni di simili dimensioni l'ente pubblico deve intervenire - ha spiegato l'assessore Hans Berger - ma bisogna attendere l'ok da Bruxelles secondo una precisa procedura." Ora una lettera del commissario Ue Fran Fischler, dopo l'esame della documentazione inviata da Berger, ha dato via libera alla Provincia per la corresponsione dei risarcimenti a quelle cooperative che abbiano registrato danni, secondo le regole fissate dall'Ue, per almeno il 40% del raccolto.

Complessivamente sono risultati otto i consorzi del Burgraviato colpiti in maniera così massiccia: "Abbiamo inviato le relative documentazioni a Bruxelles - spiega Berger - per il necessario esame e per ottenere il via libera ai risarcimenti. Si tratta di un importo quantificato in circa 1,5 milioni € che la Giunta provinciale aveva stanziato con delibera già a fine 2002, così da procedere rapidamente ai versamenti." Ora la Provincia può versare le quote alle cooperative frutticole, le quali a loro volta le ripartiranno tra i coltivatori in base ai danni economici subiti dal singolo per colpa della grandine.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su