Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna "No credit" con il sostegno dell'ADAC

Prosegue la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione degli incidenti motociclistici “No credit” promossa dal Dipartimento alla mobilità in collaborazione con Forze dell'Ordine ed il Safety Park. In occasione del Ferragosto saranno distribuiti dei volantini di “No Credit” al Passo del Rombo ed al Passo dello Stelvio. Prende parte all’azione anche l’ADAC della Baviera meridionale.

Nel corso del prossimo fine settimana di Ferragosto saranno distribuiti volantini della campagna "No credit" al Passo del Rombo ed al Passo dello Stelvio

"La velocità non dà tempo, non dà riparo...non dà credito", questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione "No credit 2015" che si abbina alla nuova immagine incentrata sull'eccesso di velocità, troppo spesso causa di incidenti stradali mortali.  Nel corso del prossimo fine settimana di Ferragosto la campagna sarà caratterizzata da una distribuzione di volantini al Passo del Rombo ed al Passo dello Stelvio, mentre la Polizia effettuerà dei controlli particolarmente mirati nei confronti dei motociclisti.

"Con questa campagna vogliamo sensibilizzare i guidatori ed in particolare i motociclisti nei confronti di una maggiore attenzione e prudenza per ridurre il numero di incidenti che si registrano sule nostre strade. La distribuzione di volantini su queste tematiche ha sinora riscosso interesse e sostegno da parte dei motociclisti" afferma l'assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner.

Spesso, la velocità di guida non risulta essere adeguata alle condizioni del manto stradale, del traffico o della visibilità, oppure, il conducente sopravvaluta le proprie capacità.

Per questo, come afferma l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, è importante fare leva sulla responsabilità di ognuno, nei propri confronti e nei confronti del prossimo, senza tralasciare il diritto che ognuno ha di divertirsi. Tuttavia, è innegabile che esistano delle regole e che queste debbano essere rispettate.

La campagna di sensibilizzazione è stata ripresa sulla propria pagina web anche dall'ADAC (l'Automobil club germanico) della Baviera meridionale.

Il messaggio pubblicitario viene divulgato attraverso manifesti e cartelloni, vetrofanie sugli autobus e volantini. Il messaggio è abbinato ad una serie di interventi strutturali: si va dall'installazione di segnaletica adeguata, al miglioramento dell'illuminazione stradale, al risanamento della pavimentazione stradale usurata e danneggiata, nonché al montaggio di guardrail con fascia di protezione per motociclisti in 63 punti della viabilità provinciale.

Nel 2015 è stata ulteriormente rafforzata la sinergia e la collaudata collaborazione con le Forze dell'Ordine, in particolare con la Polizia Stradale e le Polizie Municipali, per le azioni di sensibilizzazione e per aumentare i controlli. In caso di infrazioni gravi sono vengono comminate anche sanzioni.

La collaborazione con il Safety Park di Vadena continua anche quest'anno ed ai motociclisti viene proposta un'offerta particolare: un corso di sicurezza "Motorrad Warm up" a condizioni vantaggiose. Il buono per la convenzione è inserito nel volantino informativo che viene distribuito in tutta la provincia in occasione di benedizioni di moto e raduni motociclistici.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su