Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alimentazione a Expo, gruppo di lavoro a guida altoatesina

Nutrire il pianeta, energia per la vita: questo il motto di Expo 2015, un filo rosso che guida i visitatori non solo attraverso i padiglioni milanesi, ma anche tra incontri e workshop. Il primario bolzanino Lucio Lucchin ha coordinato un convegno sulla nutrizione che ha portato alla stesura di un manifesto che sarà la base per un gruppo di lavoro guidato dallo stesso Lucchin.

Alimentazione tema centrale di Expo: il coordinatore di "Piazzetta Alto Adige/Südtirol", Manfred Schweigkofler, con la marketing manager di Dr. Schär, Jacqueline Pante, e il primario Lucio Lucchin

Sono stati già 10 milioni, nei primi tre mesi  di apertura, i visitatori di Expo 2015, l'esposizione mondiale che si svolge a Milano ed è dedicata principalmente al tema dell'alimentazione. L'Alto Adige è presente ad Expo non solo con un proprio stand, ma anche con diversi esperti che partecipano alle varie iniziative che si tengono all'interno dei 145 padiglioni dell'area. Uno di questi è Lucio Lucchin, primario del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale di Bolzano. Nell'ambito dell'esposizione mondiale, infatti, è stato organizzato un dibattito sul Manifesto delle criticità in nutrizione clinica e preventiva, documento messo a punto da un network di oltre 40 organizzazioni scientifiche.

Al termine del convegno, che ha raccolto 47 relatori provenienti da Università, istituzioni, associazioni scientifiche e di pazienti, sono state fissate le grandi sfide da affrontare in Italia nel campo dell'alimentazione, a partire da obesità, diabete e disturbi della nutrizione. Lo stesso Lucchin è stato quindi incaricato di coordinare un apposito tavolo di lavoro che partirà a settembre, e che si occuperà a livello nazionale di avanzare alcune proposte concrete di intervento: dall'inserimento della nutrizione clinica nei piani formativi dei medici alla promozione dell'educazione alimentare nelle attività scolastiche.

Nel frattempo, lo stand dell'Alto Adige a Expo 2015 continua a rappresentare uno dei punti maggiormente apprezzati della rassegna, e si prepara ai prossimi appuntamenti: Piazzetta Alto Adige/Südtirol, infatti, fa parte del programma d'internalizzazione del Padiglione Italia, e avrà l'opportunità di accogliere delegazioni economiche straniere in grado di aprire nuovi e importanti contatti in un'ottica di sviluppo economico del nostro territorio. Sul portale www.expo2015.bz.it, nella sezione "Business Matching", le aziende altoatesine saranno informate sulle delegazioni attese allo stand e avranno l'opportunità di incontrarle personalmente.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su