Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laimburg: settore ricerca autonomo, amministrazione unificata

Il progetto per la riorganizzazione del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e dell'Azienda provinciale Foreste e Demanio è stato presentato oggi, 12.08, a Vadena dall'assessore Schuler assieme ai responsabili dei due enti. Obiettivo: rafforzare il Centro Laimburg quale centro di ricerca, incrementare l'efficienza delle amministrazioni e certezza dei costi.

Riorganizzazione Laimburg: L'ass. Schuler (centro) con i direttori dell'Azienda Foreste e Demanio Schmiedhofer (sx) e del Centro Laimburg Oberhuber (Foto: USP)

Obiettivi della riorganizzazione, come ha spiegato l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, sono rafforzare il Centro Laimburg quale centro di ricerca, incrementare l'efficienza delle amministrazioni, raggiungere la certezza e la trasparenza dei costi, definire con precisione la gestione dei fondi agricoli sfruttando le sinergie. A tal fine si rende necessario scorporare il settore di ricerca da quello amministrativo, in modo tale che la ricerca possa concentrarsi sui suoi compiti.
Modalità operative future: saranno insediati gruppi di lavoro guidati dai dirigenti di settore per la predisposizione di linee guida per l'implementazione del progetto, l'adozione entro l'anno in corso dei necessari adeguamenti normativi, l'implementazione graduale del progetto nel corso dei prossimi anni.
In generale, uno dei primi passi sarà quello di stabilire regole precise nella definizione del bilancio e nella programmazione, individuando figure professionali responsabili per il controlling, il personale, le innovazioni tecnologiche e la comunicazione.

Dal 1975, anno della sua fondazione, il Centro di Sperimentazione Laimburg rappresenta un apprezzato punto di riferimento per l'agricoltura riconosciuto a livello internazionale. Ogni anno il centro segue centinaia di progetti. Il campo d'azione delle sue attività, come ha ricordato l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, si è notevolmente allargato. Il settore della ricerca si è sviluppato sia per quanto attiene la palette degli studi, che per la tipologia di finanziamento (ad es. terzi). Alle aree originarie si sono aggiunti ulteriori aree coltivabili e settori d'intervento, come quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Pescicoltura provinciale. Inoltre, l'ambito amministrativo è divenuto più complesso e oneroso (norme sulla sicurezza, appalti, innovazioni tecnologiche IT, passaggio a nuovo sistema contabile). Da qui la necessità di una riorganizzazione. Come ha proseguito, il progetto di riorganizzazione era strettamente necessario per tenere in debito conto i cambiamenti intervenuti sia dal punto di vista organizzativo che strategico.
Il progetto di riorganizzazione, elaborato da un gruppo di lavoro con la collaborazione di "ROI-Team", prima della presentazione pubblica, nella mattinata di oggi mercoledì 12 agosto, era stato presentato dall'assessore Schuler ai dipendenti. Nei giorni scorsi era stato sottoposto ai responsabili dei singoli settori.

L'Azienda Foreste e Demanio, come ha spiegato nel dettaglio il direttore del Centro Laimburg, Michael Oberhuber, fungerà da centro servizi per il Centro Laimburg occupandosi  della gestione di tutte le aree agricole e forestali, aziende agricole e del settore amministrativo.
Il Touriseum viene posto sotto la gestione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. L'attività futura del Fondo vitivinicolo provinciale sarà definita in seguito. La Pescicoltura provinciale in futuro si concentrerà sull'ambito della ricerca in sinergia con l'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia.

Politicamente, così il direttore dell'Azienda provinciale Foreste e Demanio, Josef Schmiedhofer, c'è la volontà di separare il reparto "scienze" dal reparto "gestione del terrtiorio". Ci sono comunque degli ambiti dove, risparmiando delle risorse, si potrà operare congiuntamente.

File audio e video:

IMMAGINI RIORGANIZZAZIONE LAIMBURG (Riunione + conferenza stampa)
http://we.tl/JCCNcIP9Zx

INTV_ARNOLD_SCHULER_IT.mo
http://we.tl/rPeWoMU1CE

INTV_MICHAEL_OBERHUBER_IT.mov
http://we.tl/sDONEnbBks

INTV_JOSEF_SCHMIEDHOFER_IT.mov
http://we.tl/n9kqAKYO8j

Link downlod file mp3 (solo audio)

(Schuler, Oberhuber, Schmiedhofer)
http://we.tl/B1lfdEYTjC

 

 

SA

Galleria fotografica

Il futuro del Centro di Sperimentazione di Laimburg

L'Assessore Schuler spiega le novità del Centro di Laimburg

L'Assessore Schuler spiega le novità del Centro di Laimburg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su