Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo bilancio positivo per l’anno tematico “Young & Museum”

L’anno tematico 2015 “Young & Museum” è al giro di boa. Diversi mesi sono già passati dall’inizio dell’iniziativa e tante manifestazioni nei musei rivolte soprattutto ai giovani sono ancora in programma. Ma già ora appare chiaro l’interesse dei giovani per questa iniziativa. Numerosi progetti proseguiranno anche dopo l’anno tematico.

Motivare i giovani a visitare i musei con proposte su misura per loro. È questo l'obiettivo principale dell'anno tematico 2015 "Young & Museum" organizzato dalla Ripartizione Musei in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini.

Nel corso dell'anno i singoli musei, le collezioni e i luoghi espositivi organizzano iniziative e progetti specifici per giovani tra i 14 e i 19 anni, come ad esempio concerti, proiezioni di film, workshop su letteratura, fotografia, video, arte e musica alla presenza di artisti ecc., ma anche progetti comuni a tutti i musei. In questo modo può essere stimolata la curiosità dei giovani, i quali potrebbero decidere di visitare i musei anche singolarmente e non solamente nel contesto scolastico. Nel contempo i musei hanno la possibilità di capire meglio i gusti dei giovani e di orientare maggiormente le proprie offerte verso questa importante fetta di pubblico.  

Diversi mesi sono passati dall'inizio del progetto e numerose iniziative sono ancora in programma. È tempo, quindi, per un primo bilancio. "Abbiamo raggiunto l'obiettivo di creare nei giovani curiosità ed interesse per i musei della nostra provincia e di comunicare loro che i giovani sono benvenuti nei musei e che essi sono aperti ai giovani e ai loro temi. In sostanza i musei devono diventare dei luoghi di ritrovo per i giovani, nei quali amano stare" sottolinea Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione Musei.

Durante le vacanze scolastiche, quindi sino al 6 settembre, i giovani in possesso di un abo+ possono entrare gratis in oltre 60 musei. Anche questa iniziativa dell'anno tematico viene sfruttata dai giovani.

Un altro aspetto positivo dell'anno tematico è che le sue idee ed iniziative non si limiteranno solo all'anno corrente, ma proseguiranno anche nei prossimi anni, "Perchè vogliamo che i giovani visitino i musei più e più volte, perché sanno, che ci possono trovare qualcosa di interessante" aggiunge Dalla Torre.

I prossimi appuntamenti in agosto sono un workshop d'arte ed uno di musica nell'ambito del progetto "MuJuK" (Museen-Jugend-Kunst, ovvero musei.giovani.arte) e tre concerti con tre diversi gruppi musicali composti da giovani.

Tutte le informazioni sull'anno tematico "Young & Museum"si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale dei musei http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su