Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concessione A22: passi avanti verso il rinnovo, vertice con il governo

In vista del vertice di domani a Roma con il governo, i soci pubblici di Autostrada del Brennero si sono riuniti oggi (5 agosto) a Trento. Confermato il percorso che prevede l'affidamento della concessione (si ipotizza sino al 2045) ad una società in house pubblica, il presidente Kompatscher si è detto "fiducioso circa il buon esito delle trattative".

I soci pubblici di A22 (tra cui il presidente Arno Kompatscher) riunitisi a Trento in vista del vertice di domani con il governo

Sono ore probabilmente decisive per il futuro di Autostrada del Brennero. I soci pubblici, infatti, si sono incontrati oggi (5 agosto) a Trento per preparare al meglio l'importante vertice in programma domani a Roma con il governo. "L'obiettivo - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - rimane quello di realizzare quanto anticipato assieme al presidente trentino Ugo Rossi negli incontri avvenuti nei mesi scorsi con il ministro Graziano Delrio, ovvero la possibilità di un rinnovo della concessione ad una società in house di proprietà interamente pubblica".

Domani, infatti, il Governo presenterà ai soci pubblici una bozza d'intesa che prevede l'affidamento della concessione (durata ipotizzabile sino al 2045) ad una società in house, rendendo al tempo stesso disponibili i 550 milioni del fondo ferrovia accantonati per il finanziamento del Tunnel del Brennero e delle relative tratte di accesso. Al termine dell'assemblea i soci pubblici, compreso il presidente Kompatscher, hanno espresso la loro "condivisione rispetto a questa linea" e si sono detti "fiduciosi del buon esito dell'incontro di domani che può avvicinarci al raggiungimento di un obiettivo di grande valore economico e strategico nell'ambito delle politiche sul corridoio del Brennero".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su