Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Inaugurazione mostra opere premiate al Premio Dedalo Minosse 21.08

Venerdì 21 agosto 2014, alle ore 17.00, presso il Forte di Fortezza, alla presenza dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, vi sarà l'inaugurazione della mostra delle opere premiate al Premio Dedalo Minosse per la committenza 2013/2014. Quattro le opere premiate realizzate per committenti altoatesini.

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo, in cui viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo di qualità la figura del committente.
Il riconoscimento è stato assegnato anche a opere pubbliche di competenza del Dipartimento lavori pubblici provinciale e per tale ragione la relativa mostra viene ospitata in Alto Adige.

La nona edizione del premio ha visto oltre 500 iscrizioni da 33 paesi diversi (tra i quali per la prima volta Libano e Iran), con 230 progetti ammessi alla selezione.
Quattro le opere premiate realizzate per committenti altoatesini: il risanamento e ampliamento del Castello di Brunico (museo MMM) per il Comune di Brunico, "Esperienza Passo Rombo" per la società "Timmelsjochalpenstrasse AG" ed il Comune di Moso in Passiria, il Centro parrocchiale Madre Teresa di Calcutta per la Diocesi Bolzano-Bressanone- Parrochhia Madre Teresa e i "Salewa Headquarters" per la Salewa S.p.A..

Il Forte di Fortezza, 21.08-13.09.2015, ospita nuovamente il Premio internazionale alla committenza Dedalo Minosse. Saranno le mura della fortezza austroungarica a far da cornice alla retrospettiva sulla nona edizione del Premio, promossa da ALA Assoarchiteti e dalla Regione Veneto, che sarà inaugurata

venerdì 21 agosto 2015

alle ore 17.00

presso il Forte di Fortezza. 

Dopo i saluti introduttivi dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini e del presidente del Comitato scientifico del Forte di Fortezza, Josef March, seguirà la presentazione dei progetti premiati a cura di Bruno Gabbiani, presidente del Comitato promotore del Premio Dedalo Minosse. Saranno presenti quali ospiti l'arch.Andrea Sega, quale Committente delle opere edili pubbliche della Provincia Autonoma di Bolzano, e l'arch. Wolfgang Thaler, Presidente dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. dell'Alto Adige.

Dalle ore 18.00 è in programma un "Dialogo fra committente e progettista" con la partecipazione di Elisa Taddei - Studio Architetura Park Associati, progettista con Cino Zucchi Architetti della nuova sede della Salewa e di Heiner Oberrauch, committente e presidente del gruppo Salewa-Oberalp; di Gerhard Mahlknecht, Architektbüro EM2-Studio EM2, progettista del nuovo museo MMM presso Castel Brunico e di Roland Griesmair, sindaco di Brunico, rappresentante della committenza del nuovo museo.
Alle ore 19.00 seguirà l'apertura della mostra. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su