Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia incentiva l'autonoleggio per l’accessibilità alle persone disabili

Nell'Anno dedicato alle persone diversamente abili l'Ufficio provinciale Artigianato promuove un programma straordinario di incentivazione per gli autonoleggiatori da rimessa, allo scopo di migliorare l’ accessibilità delle persone disabili ai mezzi di trasporto. Sono previsti contributi fino al 35% delle spese di investimento.

In una circolare inviata a tutte le imprese interessate, l'assessore provinciale Werner Frick informa che l’Ufficio provinciale Artigianato, in collaborazione con l’Ufficio Soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, attua un programma straordinario di incentivazione per autonoleggiatori da rimessa, allo scopo di migliorare l’ accessibilità dei mezzi di trasporto per persone disabili. In concreto, per chi realizza misure tecniche di adattamento dei mezzi di trasporto alle esigenze di persone disabili (ad esempio l'installazione di sollevatori idraulici per carrozzine) viene concesso, a differenza del 15% previsto dai criteri del settore artigianato, un contributo in conto capitale del 35% sui costi riconosciuti.

Presupposto del contributo è l’iscrizione dell'impresa artigiana nel registro delle imprese. La Giunta Provinciale recentemente ha dato l’ approvazione all’ attuazione del programma, per cui le relative domande possono essere già inoltrate all’Ufficio provinciale Artigianato, in via Raiffeisen 5 a Bolzano. Le misure di incentivazione hanno validità sino alla fine del 2003. "È un nostro piccolo contributo per agevolare e favorire l’integrazione delle persone disabili nel settore dei mezzi di trasporto", conclude l'assessore Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su