Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Decreto con agevolazioni per il commercio di bovini in Alto Adige

Entrano in vigore oggi (15 maggio) per decreto alcune importanti agevolazioni burocratiche nel commercio di bovini in Alto Adige, che porteranno sicuri benefici a contadini e allevatori. Le semplificazioni sono rese possibili grazie al successo del programma contro l'afta epizootica condotto in provincia di Bolzano, tanto da consentire alla Commissione Ue di dichiarare l'Alto Adige ufficialmente esente da leucosi, brucellosi, tubercolosi e Ibr/Ipv.

"Il riconoscimento ufficiale dell'Unione europea - spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger - permette di avviare un processo di sburocratizzazione che fa risparmiare agli allevatori di bovini dell'Alto Adige la mole di questionari e documenti introdotti in Europa a causa dell'afta epizootica."

Per questo, su indicazione dello stesso Berger, il Servizio veterinario provinciale ha redatto lo specifico decreto che entra in vigore oggi (15 maggio): si riferisce ai bovini e prevede tra l'altro che per i trasferimenti degli animali all'interno del territorio provinciale sia sufficiente utilizzare l'apposito passaporto per bovini. Per la vendita tra contadini o al commerciante di bestiame è sufficiente invece la comunicazione del compratore al veterinario di zona. "Il cosidetto Modello 4 - vale a dire il certificato sanitario rilasciato dal veterinario, non è più necessario", spiega l'assessore Berger. La regola vale anche nei casi di vendita attraverso le aste di bestiame da riproduzione o attraverso il Consorzio altoatesino per la commercializzazione del bestiame.

Il decreto contiene agevolazioni anche riferite alla vendita del bestiame da macellare e alla pratica dell'alpeggio in Alto Adige, per la quale in futuro non è più necessario il rilascio del cosiddetto Modello 7 (certificato sanitario del veterinario). Resta in vigore l'obbligo da parte del conduttore dell'alpeggio di tenere un registro aggiornato, controfirmato dal veterinario, con le indicazioni relative agli animali e ai rispettivi proprietari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su